Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

mercoledì 16 gennaio 2008

Millesime Bio 2008, il salone professionale dei vini biologici in Francia

Si svolge dal 28 al 30 gennaio 2008 a Perpignan, in Francia, la 15a edizione di Millesime Bio, il salone internazionale professionale dei vini prodotti con uve da agricoltura biologica. Millesime Bio è organizzato dall'Associazione interprofessionale dei produttori di vino biologico del Languedoc-Roussillon (Aivb-LR) fin dal 1993, anno di nascita della manifestazione.

Millesime Bio è riservato ai professionisti del vino biologico (importatori, buyer, giornalisti ecc.); quest'anno ospita oltre 220 aziende produttrici, provenienti dalla Francia, in primo luogo, e poi da Italia, Germania, Spagna, Portogallo e Svizzera.

Il carattere professionale è accentuato dal numero limitato di espositori e dall'allestimento molto semplice: una serie di tavoli coperti da una tovaglia bianca, per dare il massimo risalto al vino.

Millesime Bio si aprirà lunedì 28 gennaio alle 10 per chiudersi mercoledì 30 alle 17. Lunedì 28 alle 17 ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura. Martedì alle 11 è prevista una conferenza stampa sui vini biologici e, in seguito, la premiazione del primo concorso internazionale Millesime Bio.

Da notare, tra i vini premiati:

  • la Gran menzione per il Lagrein Alto Adige Doc 2004 delle Tenute Loacker;
  • l'oro per il Brunello di Montalcino Docg 2003, sempre di Tenute Loacker;
  • l'argento per il Montepulciano d'Abruzzo Doc 2006 ed il Nero d'Avola Era 2006 delle Cantine Volpi,
  • l'Orfeo 2003 di Corte d'Aibo (Monteveglio - Bologna),
  • il Vigna del Trovatore 2003 di Terra d'Arcoiris di Chianciano (Siena).

[fonte Millesime Bio Press Kit]


Share/Bookmark

Nessun commento: