Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

domenica 26 ottobre 2008

Siena: i produttori di vino biologico

Vi segnaliamo il portale AgriCultura della provincia di Siena, presentato al Salone del Gusto di Torino.

Da notare che dalla homepage è possibile fare delle ricerche mirate: nella sezione "cerca produttori" potete selezionare come prodotto richiesto il vino (eventualmente anche le singole Docg e Doc della provincia), aggiungere la specifica "produce biologico" e avere l'elenco delle ben 113 aziende biologiche che producono vino in tutta la provincia.

Nel portale trovate ovviamente molto altro: potete scoprire prodotti tipici e produttori della provincia di iena, agriturismi, informazioni turistiche ecc.

Un'unica nota non proprio positiva: per segnalare le aziende biologiche è stato scelto un fiorellino piuttosto anonimo. Non sarebbe meglio preferire il marchio europeo del biologico (la spiga circondata dalle dodici stelle), a cui molti consumatori sono ormai abituati?



Le eccellenze dell'agroalimentare vanno on line. E' nato www.agricultura.terresiena.it il primo portale interamente dedicato alla valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari e dell'offerta turistica rurale delle Terre di Siena, realizzato dalla Provincia di Siena in collaborazione con Apt Siena. Il portale e' stato presentato al Salone del Gusto di Torino. La provincia di Siena, come ogni anno, e' presente, infatti alla kermesse dedicata alle produzioni di eccellenza con i suoi gioielli agroalimentari con un proprio spazio. Cinta, formaggi, oli, vini e tutte le produzioni delle terra senese in vetrina.

''Il salone e' un grande evento, - spiega Claudio Galletti, assessore all'agricoltura della Provincia di Siena - una vetrina straordinaria per le nostre produzioni e la Provincia e' presente come ogni anno. In questa edizione abbiamo presentato un nuovo strumento di promozione delle nostre eccellenze. Un portale che raccoglie 1400 aziende tra imprese agrituristiche, biologiche e di vendita diretta, quasi il 25% delle aziende della provincia. Si tratta di uno strumento di valorizzazione al servizio dei cittadini''.

Un vero e proprio canale tematico che attraverso i suoi motori di ricerca consente di scoprire tutti i prodotti dell'agricoltura senese e tutte le aziende produttrici: si possono fare ricerche molto raffinate per scoprire quali, quanti e cosa siano le Dop o le Igt, oppure le Doc e le Docg, di tutta la provincia, di un'area specifica. C'e' anche la possibilita' di ricercare i produttori e prenotare una visita o una degustazione in azienda. Il sito e' il risultato di un lungo lavoro di integrazione della banca dati delle aziende agricole con quella del settore turistico.


Share/Bookmark

Nessun commento: