Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 18 giugno 2009

Vini biologici campani: successo per la prima edizione di BiodiVino in Campania

Pubblichiamo il comunicato conclusivo di BiodiVino in Campania: non appena disponibile, pubblicheremo anche l'elenco dei vini premiati.

I prossimi appuntamenti con BiodiVino sono giovedì 18 giugno a Siena, con banco d’assaggio e presentazione dei vini premiati ai giornalisti presso l’Enoteca Italiana, e la cerimonia di consegna delle medaglie a Roma, lunedì 6 luglio, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.


BiodiVino, per conoscere il vino “buono, biologico e solidale”.

La bellezza del territorio caratterizza le produzioni enogastronomiche italiane, così come queste ultime valorizzano in maniera unica il nostro territorio. Sembra un facile gioco di parole, ma in realtà è il “segreto” che fa la differenza e che rende unici ed inimitabili i nostri prodotti. Tra questi prodotti certamente un posto di rilievo è occupato dal vino, che ha saputo conquistare la scena e l’attenzione del mercato mondiale, ma che deve sempre di più perseguire il suo radicamento nel territorio.

Un legame da sottolineare quello del prodotto con il suo territorio d’origine, che costituisce un vantaggio sinergico per il prodotto e per il territorio. Un buon vino può dare forte impulso all’economia, allo sviluppo ed al turismo di un piccolo comune. E ciò è tanto più vero quanto più questo legame è esaltato dalla scelta di metodologie produttive come quelle dell’agricoltura biologica, improntate alla salvaguardia del territorio, del paesaggio agrario e della biodiversità.

Queste premesse erano all’origine della decisione di organizzare la 1° Rassegna Regionale “BiodiVino in Campania”, promossa dalla Regione Campania - Assessorato Agricoltura e alle Attività Produttive, in collaborazione con L’Associazione Città del Bio e l’AIAB Campania – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, collegata alla 6° edizione della Rassegna Nazionale.

E queste premesse hanno trovato piena conferma nell’appuntamento in Campania, sia nel dibattito che si è svolto nell’ambito del convegno lunedì 15 giugno a Villa Signorini (Ercolano), sia nel successivo appuntamento che ha portato una delegazione di giornalisti in visita ad alcune delle aziende premiate. Un “Enotour” che ha svelato angoli stupendi e sconosciuti della Regione Campania e consentito di conoscere le aziende, la passione di imprenditori capaci, oltre che consentito di gustare i vini, che hanno dato alla Campania un'ottima posizione nel concorso nazionale “BiodiVino”, risultando la terza regione per numero di vini premiati.

BiodiVino - Città del Bio
Per informazioni: tel 0117808166
www.cittadelbio.it
e-mail info@cittadelbio.it


Share/Bookmark

Nessun commento: