Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 12 febbraio 2010

Non solo vino: il sidro biologico

Ogni tanto, quando capita, parliamo anche di altre bevande alcoliche diverse dal vino. E' il caso del sidro biologico.

Il sidro è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione delle mele o anche di altra frutta, come le pere. Il sidro era una bevanda prodotta artigianalmente in gran parte del Centro e del Nord Europa e anche nelle zone montane del Nord Italia, dal Friuli al Trentino, dal Piemonte alla Liguria. Dopo la guerra questa produzione è molto diminuita, anche se in certe zone, come ad esempio nel nord della Spagna (nelle Asturie, principalmente, ma anche in Galizia e nei Paesi baschi), la produzione di sidro è ancora oggi fiorente.

Nelle Asturie il sidro ha ottenuto addirittura il riconoscimento della Dop (Denominazione di origine protetta) come "Sidra de Asturias". La "sidra" è la bevanda nazionale delle Asturie, con una serie di locali (le "sidrerie", appunto) simili ma solo in parte alle birrerie. Il sidro delle Asturie, che è quello che preferisco, non è dolce ed è moderatamente frizzante. Si può bere come aperitivo o insieme alle caratteristiche "tapas". Tra l'altro, ho visto che anche nelle Asturie ora ci sono produttori di sidra biologica. Un ottimo sidro si beve anche nei Paesi Baschi. Altri tipi di sidro, per esempio alcuni che ho assaggiato, prodotti in Francia o in Gran Bretagna, mi piacciono molto meno perchè sono troppo dolci e troppo frizzanti per il mio gusto.

Oggi vi parlo di un sidro biologico fatto in Italia che mi ha soddisfatto perchè non è troppo lontano dal gusto della sidra asturiana. Si tratta del sidro di mela di Podere Fontecornino, un'azienda di Montepulciano in Toscana che, anziché al vino, si è dedicata alle mele, forse per le origini del proprietario che è dell'alta Italia.

Il sidro di Fontecornino è naturalmente frizzante e moderatamente dolce. Viene prodotto a partire dal succo delle mele di Fontecornino a Tres, in Trentino, dove la tradizione del sidro è rimasta fino ai giorni nostri. Va servito fresco (6-8°C) e stappato al momento di berlo. Deve essere bevuto giovane e conservato al riparo dalla luce. Può essere validamente usato anche per preparare alcune ricette, come il merluzzo al sidro.

Fontecornino produce anche succo e aceto di mele, oltre a vendere le sue mele di tante diverse varietà.

In Italia ci sono altri produttori di sidro biologico: uno è sicuramente Ecomela La Carnica di Verzegnis (Udine). Ne parleremo prossimamente.

Se avete bevuto sidro biologico, in Italia o all'estero, diteci la vostra opinione.


Share/Bookmark

Nessun commento: