Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 26 ottobre 2006

I Filò di Perlage: arriva la Festa del Novello

I lettori più assidui del Blog hanno ormai imparato a conoscere la cantina Perlage di Soligo (TV), una delle aziende storiche del vino biologico. La cantina Perlage, oltre che per la qualità dei suoi vini, si distingue per l'originalità delle iniziative che organizza, come nel caso della recente lettura dantesca o della Festa del Novello, giunta quest'anno alla sua sesta edizione, in programma per lunedì 6 novembre.



La sesta edizione della “Festa del Novello” organizzata nei locali della Cantina Perlage, ha come filo conduttore la rivalutazione dei prodotti tipici della nostra tradizione

Al mattino il gastronomo Riccardo Gasparini e la dott.ssa Manuela Tessari, di Slow Food distretto Colline Trevigiane, organizzano per gli alunni della classe IV°, della scuola primaria di Soligo, un laboratorio ludico che ha l’intento di sviluppare il tatto, il gusto, l’olfatto e la vista nella percezione e degustazione dei prodotti alimentari tipici della tradizione locale ed italiana.

Alla sera a partire dalle ore 19,30 si organizzano, sempre in collaborazione di Slow Food, distretto Colline Trevigiane, 4 degustazioni guidate anche di presidi:
* “la Sopressa, quella vera”, presenta Cesare de Stefani titolare con il fratello Giacomo della Salumeria Valdobbiadenese De Stefani;
* “L’oca in onto & compagne”, presenta Manuela Terrari dell’Agriturismo Mondragon
* “Il formaggio è servito”, con Manuela Scilla responsabile comuinicazione di A.Pro.La.V
* “Il vino: abbinamenti e servizio”, con l’enologo-somellier Mario Pegoraro.
Degustazioni gratuite previa iscrizione in azienda, massimo 25 persone ciascuna.

Come sempre saranno nostre valide spalle alcuni componenti del Gruppo Alpini, sezione di Soligo, che cucineranno la Polenta con il Mais Bianco Perla, presidio Slow Food. Oltre alla sopressa ed al formaggio biologico, quest’anno degusteremo un altro prodotto tipico della nostra tradizione “il minestrone di fagioli”, preparata con amore dal “Gruppo Intrecci”.

All’insegna della risata, quest’anno il cabarettista Danilo Vizzini (importanti esperienze radiotelevisive, in teatri e nei migliori club d’Italia fino a quelli più noti come “Bagaglino”, “Zelig” e “Colorado cafè”) ci intratterrà con lo spettacolo dal titolo “Chitarrappresento?”, un viaggio nella storia di un cantante nato ai bordi del mondo, in una ridente città del sud che tenta di entrare nel mondo della canzone con una sola missione: incantare e divertire il pubblico! In questo spettacolo il protagonista è attore comico, intrattenitore, cantante, imitatore, caratterista e… musicista. Lo spettacolo adeguatamente strutturato, è denso di raffinata ironia, mai volgare e per tutte le età.

Gran finale con il gruppo SineTerra, sei musicisti provenienti da diverse parti d’Italia, insieme per esplorare ed avvicinarsi a mondi culturali diversi, attraverso ritmi, atmosfere, armonie dalle balcaniche, a quelle della tradizione del sud d’Italia oppure canti dalla cultura veneta e sud-americani. La musica scelta nel repertorio dei SineTerra mira anche a creare momenti di forte aggregazione sociale, il ritmo che sprigionano è un sano invito alla danza e all’espressione libera del corpo.

Naturalmente il tutto annaffiato dal buon Novello: anche quest’anno ben fruttato e con un tocco in più dato dal Refosco dal Peduncolo Rosso. Si percepiranno infatti le note di mora selvatica, frutta rossa e sensazioni floreali di viola mammola, conferite da questo vitigno.

[fonte Perlage, ripreso da Greenplanet.net]


Share/Bookmark

Nessun commento: