Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 12 ottobre 2006

Dante nella cantina biologica

Dopo il successo delle letture dantesche di Roberto Benigni, anche il vino biologico si interessa della "Divina Commedia". Alla cantina Perlage di Soligo (TV), storica cantina del vino biologico, di cui ci siamo già occupati nel Blog [qui e poi qui], il 23 ottobre si svolgerà “Alle soglie dell’inferno dantesco”, lettura e presentazione del canto III dell’Inferno. In bocca al lupo per una manifestazione così particolare.


"Conosci il Paese dove fioriscono i limoni?" chiedeva Goethe nel corso del suo viaggio in Italia durante il quale trovò nuova vitalità e nuovi impulsi per il suo spirito. E continuava: “…Ma, una volta superate le Alpi, ecco il ‘Giardino Italia’! Vigneti, alberi di frutta, distese di fiori... e un cielo straordinariamente azzurro. Nei centri urbani la gente era più vivace e allegra di quella delle città nordeuropee. Le spiagge erano splendide...”.

Ebbene il fascino della cultura e storia italiana che ammaliava il viaggiatore tedesco nel Settecento è rimasto pressoché immutato ai giorni nostri.
In tutta la Germania sono presenti associazioni – Verein - che promuovono la cultura italiana: la Società “Dante Alighieri” di Lubecca, in particolare, organizza conferenze di carattere storico ed architettonico, collaborazioni tra artisti italiani e tedeschi, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, corsi di italiano per principianti e corsi di conversazione per i più avanzati, corsi di cucina e di degustazione vini. Non possono mancare inoltre i viaggi in Italia per apprezzare direttamente la bellezza dello “stivale”.

Ecco ancora un commento di Goethe, dal suo viaggio in Italia:
“...Dirò solo poche parole sul mio itinerario da Padova fin qui. Il viaggio sul Brenta, su una nave a servizio pubblico in compagnia di persone davvero a modo, è risultato comodo e piacevole: fra di loro gli italiani sono cortesi e pieni di riguardi. Le rive del fiume sono costellate di giardini e ville; si vedono piccoli villaggi che sorgono quasi sul corso d'acqua, che per lunghi tratti è rasentato da una strada molto animata.”

Al giorno d’oggi i territori ad alta vocazione vinicola – Soave, Chianti – solo per citarne un paio, diventano mete “golose” per gli amanti della cultura italiana: l’area del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene rientra sempre più spesso nei programmi dei gitanti d’oltralpe.

Un gruppo “scelto” di membri della Società “Dante Alighieri” di Lubecca onorerà la Perlage Vini con una visita il 23 ottobre p.v. Il sig. Arnim Mann, oltre ad essere responsabile della redazione del “gazzettino” all’interno della “Dante Alighieri” e capofila del gruppo, è infatti anche fervente promotore dell’agricoltura biologica e diffusore dei vini biologici italiani in particolare.

La Perlage, che produce vini biologici dal 1985, per accogliere il gruppo e rendere indimenticabile la visita alla cantina ed al nostro territorio ha organizzato una conferenza a tema sul canto III dell’Inferno, presentato dall’illustre professor Carmelo Ciccia.

Il professor Ciccia, scrittore, latinista, animatore culturale e conferenziere in Italia ed all’estero, fondatore del gruppo “Amici di Dante” di Conegliano, per il quale ha ideato e cura l’annuale “Maggio Dantesco”, e attualmente docente di letteratura italiana all’università della terza età di Conegliano, ha accolto con entusiasmo l’invito della Perlage di tenere una conferenza su Dante in un ambiente “singolare” quale una cantina.

La conferenza-lettura, arricchita anche dalla proiezione di alcune illustrazioni della Divina Commedia e da un relativo contributo audio, è organizzata per le ore 19 del 23 ottobre ed è aperta a tutti gli appassionati.
Esclusivamente per il gruppo di amici tedeschi seguirà un rinfresco a base di prodotti tipici e biologici.

[fonte Perlage, ripreso da Greenplanet]


Share/Bookmark

Nessun commento: