Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

domenica 22 ottobre 2006

Biologico lucano? Sì, grazie.

Il territorio della Basilicata si presenta particolarmente adatto allo sviluppo delle coltivazioni biologiche. Non a caso, in controtendenza con i dati nazionali, negli ultimi anni il numero delle aziende biologiche lucane certificate è cresciuto, passando da poco più di 500 nel 2000, a 2.333 del dicembre 2004, fino a circa 5500 produttori che risultavano iscritti al mese di luglio 2005.
Un interessante opuscolo divulgativo rivolto agli agricoltori lucani spiega come avvicinarsi al biologico; l'opuscolo si può trovare nel sito dell'Alsia, l'Agenzia lucana per lo sviluppo agricolo, ed è stato curato da Giuseppe (Pino) Mele, responsabile per l'Alsia del settore del biologico.

Nella pubblicazione (scaricabile in formato pdf), si possono trovare molte informazioni su cosa è l'agricoltura biologica, la certificazione, le tecniche di produzione.
L'opuscolo si può consultare direttamente on line.

All'interno dell'opuscolo, segnaliamo in particolare la scheda sulla coltivazione biologica della vite.
Ci si trovano consigli sintetici ma chiari sulla difesa del vigneto nelle varie fasi fenologiche.

Se avete curiosità di bere vini lucani biologici, vi segnaliamo la cantina biologica più conosciuta. Si tratta della azienda agricola Pisani, che si trova in Val di Agri e produce vini della Doc Terre dell’Alta Val d’Agri.

Vini biologici Pisani
Contrada San Lorenzo - 85059 VIGGIANO (PZ)
Telefono: 0975-314663
Fax: 0975-352000
www.vinibiologicipisani.it


Share/Bookmark

Nessun commento: