Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 20 ottobre 2006

Le cantine del vino biologico - Uccellaia (Piacenza)

Dalla Val Nure, in provincia di Piacenza, segnaliamo - grazie alla newsletter di Vinipiacentini.net - un'azienda vitivinicola che è riuscita a conciliare la produzione di qualità in vigna e in cantina con la conservazione dell'ambiente naturale in cui coltiva le proprie uve.
[informazioni tratte da Vinipiacentini.net]

Nei pressi di Vigolzone, in Val Nure, nascosta tra boschi e paesaggi davvero suggestivi, troviamo l'Azienda Agricola Uccellaia. Grazie alla sua posizione isolata e alla passione delle titolari per la natura, qui si produce uva rispettando i criteri delle coltivazioni biologiche. L'azienda è ancora oggi in espansione; negli ultimi anni Enrica Baroni e sua figlia Lali Nicoletti hanno impiantato nuovi vigneti e completato il periodo di conversione al biologico. Oltre alla personale convinzione che sia necessario proteggere l'ambiente, Enrica ha notato che dopo anni di non utilizzo dei diserbanti e di altri prodotti chimici sono tornate tantissime coccinelle che mangiano i piccoli insetti dannosi per le viti. Ci vuole molta costanza ma adesso hanno piante più resistenti e un equilibrio nell'ecosistema del proprio territorio. Nonostante questa scelta, non c'è intenzione di rivolgersi ad un mercato specializzato, ma di offrire semplicemente un valore aggiunto a chi acquista i vini dell'Uccellaia. Nel 2007 si prefiggono di certificare biologico non solo l'uva ma anche il vino riportando in azienda la vinificazione che ora avviene all'esterno. Madre e figlia seguono personalmente il lavoro in vigna e si affidano all'esperienza dell'enologo Paolo Perini per il lavoro di trasformazione in cantina.

Nel novembre di quest'anno verrà commercializzato un nuovo vino, un Merlot in purezza della vendemmia 2005. Della stessa vendemmia non usciranno invece le riserve per rispettare i parametri di qualità che l'azienda si è data; sono invece in uscita le riserve del 2003. Altra caratteristica dell'Uccellaia è di lavorare specialmente sui vini rossi: l'unica eccezione è un interessante vino rosato, il Cerasuolo, che ha riscosso così tanto successo da rendere necessario raddoppiare la produzione.

L'Azienda Agricola Uccellaia privilegia la vendita diretta, consigliamo quindi di andare direttamente in cantina per acquistare il vino de l'Uccellaia. La cantina è aperta per il pubblico da aprile ad ottobre, ma conviene sempre telefonare per annunciare il proprio arrivo.

L'azienda, come detto, ha terminato il periodo di conversione al biologico, ma i metodi dell'agricoltura biologica sono da sempre stati una scelta dell'Uccellaia. Viene perciò praticato l'inerbimento, si utilizzano i salici per legare, non si utilizza il diserbo chimico ma la lavorazione meccanica (sfalcio e trinciatura dei sermenti) per pulire la vigna. La legatura e la potatura vengono fatte rigorosamente a mano, così come la vendemmia.

La scheda completa dell'azienda Uccellaia su Vinipiacentini.net

Azienda Agrigola Uccellaia
Titolare: Enrica Baroni e Lali Nicoletti
Località Albarola - 29020 Vigolzone (PC)
Tel. 0523-870298
Fax 02-76313975
Email lallinicoletti@libero.it


Share/Bookmark

Nessun commento: