Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 19 ottobre 2006

"Foglie morte" e un bicchere di vino biologico friulano

Ancora il connubio arte e vini biologici: dopo Dante, la pittura.
Pubblichiamo la notizia di un'interessante mostra fotografica che si svolgerà in un'azienda del vino biologico friulana.
(fonte Teknemedia.net )

Arte, profumi, sapori, è un progetto che mira ad affiancare l’espressione artistica nelle sue varie forme alla buona cucina tradizionale, il tutto accompagnato dai vini, rigorosamente biologici, prodotti da oltre tre secoli dalla famiglia Sgubin.
L’idea è nata grazie all’incontro quasi casuale di Realtà Non Ordinaria con l’Azienda Vitivinicola Biologica Marina Sgubin.

Realtà Non Ordinaria è un gruppo “libero, spontaneo, indipendente” formato da pittori, fotografi, scrittori ed artisti di Mestre, Marghera, Favaro e Venezia. E’ un gruppo di amici che vogliono fare cultura al di fuori dei circuiti “ufficiali” e renderla fruibile a tutti. Nata nel 1977, Realtà non Ordinaria da sempre cerca di trovare canali diversi ed originali per comunicare ed esporre l’arte in modo nuovo, e per farla incontrare anche a quel pubblico che non frequenta musei e gallerie: il web, una concessionaria d’automobili, un parco, sono alcuni dei luoghi utilizzati per le loro mostre sui generis. Nulla di più naturale, allora, per un gruppo che vorrebbe agire senza limiti né vincoli di tempo, luoghi, o pubblico, che scegliere uno scenario suggestivo ed accogliente come quello che circonda il ristorante a conduzione familiare della famiglia Sgubin.

L’Azienda Vitivinicola Biologica Marina Sgubin ormai da anni coniuga la produzione di ottimi vini, ad un tempo tradizionali ed innovativi, con la ristorazione. Situato a Scriò, al confine con la Slovenia, a 280 m. sul livello del mare, il ristorante gode di una vista splendida, a 360o: quando è molto limpido si ha una panoramica completa del Friuli, dalle Dolomiti alle Alpi Giulie, mentre dal vicino vigneto, posto sul Vrh (“sommità”, in dialetto sloveno), si può spingere lo sguardo fino all’Adriatico.
L’Osteria Sgubin serve un’ottima cucina, in cui la tradizione friulana si sposa con quella slovena: il tutto grazie alla fantasia di Daniela, che nelle sue ricette ama utilizzare le erbette spontanee che crescono nei prati e nei boschi attorno al ristorante, e che danno quel sapore delicato ma nello stesso tempo intenso e difficile da dimenticare. Accostamenti nuovi ed ingredienti di stagione sono le peculiarità anche dei dolci di nonna Teresa, che contribuiscono a rendere il Menù sempre ricco ed appetitoso. Ad annaffiare nel miglior modo possibile gli Gnocchi di ricotta e ortiche o le Crespelle con punte di asparagi, i Tagliolini al tarasacco o i Maltagliati alla cacciatora, i Prosciutti e salumi di selvaggina o le numerose specialità a base di carni, ci pensano Marina e Luigi con i loro Refosco, Pinot nero, Merlot, Ribolla gialla e Schioppettino, senza dimenticare il Mariuta rosso ed il Mariuta bianco, realizzati con uvaggi diversi e chiamati così in omaggio alle due nonne, materna e paterna. Tali vini sono il frutto della continua evoluzione ed affinamento che da oltre tre secoli la famiglia ricerca, e tutte le uve provengono da coltivazione biologica. I vigneti, che si estendono su una superficie di circa 20 ettari godono di un'ottima inclinazione che permette un’ideale irradiazione solare ed un’equilibrata esposizione metereologica, e non richiedono quindi nessun concime né altre cure “chimiche” per dare i loro frutti.

L'iniziativa - La mostra "Foglie morte" di Gabriella Gallo

La Creatività si mette al servizio del corpo, della mente e dello spirito.
Arte, cucina ed ottimi vini s’incontrano per dar vita ad un’esperienza completa , inserito nella splendida cornice delle dolci colline del Collio friulano, tra boschi di querce, acacie, ciliegi selvatici e ancora peri, castagni, larici e susini.
Arte, profumi, sapori, nasce dall’incontro, quasi casuale, di Realtà Non Ordinaria con l’Azienda Vitivinicola Biologica Marina Sgubin.
La Creatività degli artisti che esporranno a Scriò, si coniugherà così con quella che Luigi e Marina utilizzano da sempre nella produzione dei loro ottimi vini, rigorosamente biologici, e con quella che Daniela e nonna Teresa impiegano nell’inventare sempre nuove ricette, prendendo spunto dal “sapore” dei luoghi.

Mostra "Foglie morte" di Gabriella Gallo
Apre: 15-10-2006
Chiude: 30-11-2006
Orari:
Dal lunedì alla domenica 11-15 e 18-20
(escluso martedì e mercoledì, per chiusura settimanale)
La mostra si svolge presso:

Azienda Vitivinicola Biologica Marina Sgubin
Località Scriò, 13
Dolegna del Collio (Gorizia)
Tel.++39-0481-60371
Fax ++39-0481-634527
info@sgubin.it
http://www.sgubin.it


Share/Bookmark

Nessun commento: