Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 26 ottobre 2006

Vini biodinamici: la teoria e la pratica

I vini biodinamici sono sempre molto citati, con curiosità e spesso anche a sproposito.
Sul Blog del Vino Biologico ce ne siamo occupati spesso.

Ora proponiamo un articolo del Sole 24 Ore dal titolo "Prosit al vino biodinamico (se è buono)".

"Sempre più appaiono nelle contro etichette dei vini scritte inusuali: biodinamico, biologico, naturale. Cosa sta succedendo nel mondo del vino? C'è chi invita a un ritorno alle origini e chi cerca sofisticati apporti chimico tecnologici per rispondere alla domanda globale di un vino morbido, rotondo, fruttato. Una tendenza in crescita, è l'applicazione della biodinamica all'agricoltura: una vera e propria filosofia di vita ideata dallo scienziato e filosofo austriaco Rudolf Steiner nel 1924."

Così inizia l'articolo, che poi cita parecchie aziende biodinamiche, in particolare quelle che appartengono al gruppo "Vini Veri".


Per leggere tutto l'articolo andate su GreenPlanet, la Rete del biologico su Internet.

La teoria è sempre molto interessante e appassionante ma, insomma, la cosa più interessante è assaggiare e provare. Per questo vi segnaliamo una scheda di degustazione su Lavinium, la rivista di vino e cultura on line.
Il vino degustato è il Collio Bianco Riserva 2003 prodotto da un'altra azienda del gruppo Vini Veri, l'azienda agricola Paraschos di San Floriano, nel Collio.
L'azienda segue la filosofia biodinamica. Niente concimi chimici in vigna, così come niente diserbanti e pochissimi interventi antiparassitari. In cantina si fa la macerazione sulle bucce (anche per le uve bianche, come nel caso del Collio Binaco Riserva), in tini aperti, senza aggiunta di lieviti selezionati, addittivi o conservanti. Per finire nessun filtraggio, chiarifica o stabilizzazione e, ovviamente, niente anidride solforosa.
Il Collio Bianco Riserva della Paraschos, almeno dalla scheda di Lavinium, incuriosisce parecchio: aspettiamo qualche opinione.

Azienda Agricola Paraschos
Loc. Bukovje 13/a - San Floriano del Collio (GO)
Tel. 0481884154
email paraschos99@yahoo.it

Per saperne di più sui vini biodinamici visita Il Vino Biologico: in particolare trovi notizie sul vigneto e sui vini biodinamici.


Share/Bookmark

Nessun commento: