Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

lunedì 19 ottobre 2009

Premiato lo spumante biologico Franciacorta Satèn di Barone Pizzini

Il Franciacorta Satèn 2005, lo spumante biologico di Barone Pizzini, ha conquistato il massimo riconoscimento dalla Guida Duemilavini 2010 dell’Ais. Un riconoscimento importante per l'azienda della Franciacorta e anche per tutta la viticoltura biologica italiana, che dimostra ancora una volta che si possono mettere insieme qualità, piacere del bere, tutela della salute e difesa dell'ambiente.

La qualità e il gusto avvolgente del Satèn di Barone Pizzini quest’anno ottengono i 5 grappoli dall’autorevole Guida Duemilavini 2010 dell’Associazione Italiana Sommelier, diretta da Franco M. Ricci, Presidente dall’AIS Roma.

Il Franciacorta Satèn conquista il punteggio più alto di valutazione della guida, che esprime il massimo giudizio di eccellenza, da 91 a 100 centesimi.

Selezionato fra gli oltre 20.000 vini di 1.632 aziende italiane, il Satèn porta Barone Pizzini fra le 264 cantine premiate con i 5 grappoli di eccellenza, ad ulteriore conferma della qualità eccellente dei vini dell’azienda della Franciacorta che, da oltre 10 anni, porta avanti un impegno continuo nella viticoltura biologica di qualità e certificata.

Il Franciacorta Satèn, da sole uve Chardonnay, parzialmente affinato in barrique, è il vino adatto per accompagnare brindisi importanti ma non solo: morbido, fine, con note di spezie, frutta esotica e vaniglia e dalla sapidità avvolgente, è una bollicina naturale ideale con ogni pietanza.

Come tutta la produzione Barone Pizzini, il Satèn è frutto dei metodi della viticoltura biologica, una scelta produttiva intrapresa dall’azienda a metà degli anni novanta, perché ritenuta condizione essenziale per viti “vive”, da cui ottenere uve sane e vini di alta qualità che siano la più integra espressione del terroir.

Duemilavini, giunta quest’anno alla 11esima edizione, rappresenta una guida di riferimento per tutti i professionisti del settore ma anche un valido strumento per curiosi e appassionati di vino, realizzata da una squadra di oltre 40 sommelier appartenenti all’AIS ed esperti conoscitori del panorama vitivinicolo italiano. Tutti i vini sono valutati e descritti utilizzando il metodo di degustazione di scuola AIS e, oltre alla spiegazione tecnica di ciascuna bottiglia, la guida fornisce un’interessante sezione dedicata ai loro abbinamenti al cibo.



Share


Share/Bookmark

Nessun commento: