Alimentazione, salute e biologico in "101 buoni alimenti che si prendono cura di noi"
E’ in libreria il libro di Pier Francesco Lisi
101 buoni alimenti che si prendono cura di noi
pubblicato dalla Newton Compton Editori.
E' un libro divulgativo che esce nella fortunata collana "Centouno", dedicato alla sana alimentazione e agli alimenti che possono farci del bene. Nel libro si parla anche di prodotti biologici e di vino biologico che contiene meno solfiti.
Potete comprare il libro in tutte le librerie e anche on line, sui principali siti di vendita di libri, come Ibs, LaFeltrinelli, Bol, Amazon, Fnac.
Presto ci sarà anche una pagina Facebook dedicata al libro, con gli aggiornamenti su presentazioni e manifestazioni. Il discorso di "101 alimenti ..." continua anche nel blog "Pane e salute".
Nel libro trovate 101 schede dedicate ad altrettanti alimenti, dall'acqua (il numero 1) alla zucchina (il numero 101). In realtà gli alimenti sono anche più di 101 perché ci sono alcuni capitoli "collettivi", dedicati cioè a più alimenti, come ad esempio i cereali minori o i legumi minori (come fave e cicerchie).
Per ogni alimento c'è una scheda agile ma completa, con informazioni che spiegano il perché quell'alimento fa bene, per poi continuare con consigli per l'acquisto, la conservazione in casa, la preparazione e il consumo a tavola. Ci sono poi curiosità, notizie storiche, cenni sulle antiche varietà di frutta e verdura e sui prodotti DOP e IGP e tanto altro.
Alla fine del libro, 30 ricette (ebbene sì, non sono 101!) dedicate a 30 "buoni alimenti". Si va dall'insalata di arance rosse e aringhe per finire al risotto con la zucca, passando per gli spaghetti con alici e pecorino, l'acquacotta o il riso nero Venere con gamberi.
Fatemi sapere la vostra opinione: soprattutto, consigli, suggerimenti e critiche!
Pier Francesco Lisi
101 buoni alimenti che si prendono cura di noi
Newton Compton Editori
Pagine 224
Euro 9,90
Collana 101 - Numero 100
2 commenti:
Interessante e consigliabile!
Vene e Vini di Porto Potenza (MC) è volto a valorizzare gli effetti benefici del vino:
http://inprevenzione.com/wp/?p=247#more-247
Sergio
Posta un commento