Corso di degustazione dei vini biologici
Dopo il grande successo di partecipazione ai primi due corsi Biodegustando, che si sono svolti tra ottobre e novembre 2011 a Grottaferrata e Roma, parte la terza edizione di Biodegustando, corso di conoscenza e degustazione dei vini biologici.Il corso partirà giovedì 19 gennaio 2012 a Roma, nella Biosteria di Testaccio, nella Città dell'Altra Economia a Roma (zona Testaccio, ex Mattatoio). Il corso, nato da un’idea del giornalista ed enologo Pier Francesco Lisi, è organizzato dall’associazione di produttori biologici Pro.Bio. in collaborazione con il portale web Il Vino Biologico (www.vino-biologico.it).
Il corso si svolgerà il giovedì sera, dalle 20,30 alle 22,30, nei giorni del 19 e 26 gennaio e 2 e 9 febbraio 2012. Domenica 12 febbraio 2012 è prevista la visita a una delle cantine biologiche associate a ProBio.
Il corso ha normalmente il costo di 140 euro; grazie alla collaborazione con ProBio, la quota di partecipazione a carico degli iscritti è di 40 euro, da saldare interamente prima dell'inizio del corso. Il numero dei corsisti previsto è al massimo di 25 persone, per assicurare a tutti una partecipazione efficace.
L’idea è quella di offrire agli appassionati un quadro completo del settore dei vini biologici in Italia; saranno inoltre fornite le nozioni essenziali per la degustazione del vino. Il corso sarà incentrato sulla degustazione di 12 vini biologici del Lazio (tre per ogni serata), scelti tra le produzioni delle aziende biologiche associate a ProBio. Le lezioni e le degustazioni saranno tenute da Pier Francesco Lisi, esperto di vini biologici. La scelta dei vini coprirà le diverse tipologie: bianchi, rossi, dessert, spumante, vini senza solfiti.
Ai partecipanti saranno distribuite le dispense del corso, le schede di degustazione dei dodici vini biologici degustati, un attestato di partecipazione e altro materiale sui vini biologici; all'iscrizione sarà inviato per posta elettronica l'e-book “Vino e ambiente”, a cura del Vino Biologico.
Le aziende biologiche che aderiscono a ProBio sono:
- Agricoltura Capodarco (Grottaferrata -Roma);
- Casale Mattia (Frascati - Roma);
- Riserva della Cascina (Ciampino - Roma);
- Donato Giangirolami (Borgo Montello - Latina);
- Marco Carpineti (Cori - Latina);
- Biosolidale Distribuzione (Guidonia - Roma).
Informazioni ed iscrizioni:
Tel. 347-1836285
Informazioni sul corso:
www.probiolazio.it www.vino-biologico.blogspot.com
3 commenti:
Non sarebbe male riuscire ad organizzare uno di questi corsi sul vino biologico anche in piemonte. Ultimamente sempre più persone ci chiedono vini bio, e riuscire a dare indicazioni davvero precise su questi vini è importante.
grazie per queste preziose info.
Benissimo: stiamo proprio lavorando al progetto di un corso "full immersion" in Piemonte. seguiteci sul Blog del Vino biologico per saperne di più. grazie dell'attenzione!
Posta un commento