Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 13 novembre 2008

Millesime Bio 2009: a Montepellier (Francia) il Salone dei vini biologici

Come già negli anni precedenti, iniziamo a dare notizie sul prossimo Millésime Bio che si svolgerà a Montpellier, in Francia, dal 26 al 28 gennaio 2009.

E' un appuntamento che, pur senza averne un'esperienza diretta, mi sento di consigliare ad appassionati e cantine biologiche.

XVI Edizione del Salone Millésime Bio,l’appuntamento mondiale per gli operatori del settore dei vini da uve biologiche

Montpellier - Centro esposizioni - 26-28 Gennaio 2009

L'edizione 2009 del Salone Millésime Bio si svolgerà presso il Centro Esposizioni di Montpellier (Hérault, Francia meridionale) da lunedì 26 a mercoledì 28 gennaio 2009. Millésime Bio è organizzato dall’Associazione interprofessionale per i vini biologici della Languedoc-Roussillon (AIVB - LR),

Millésime Bio è l’unica fiera nel mondo dedicata ai vini biologici e riservata solo alle cantine del settore. Per rispondere alle aspettative dei visitatori e degli acquirenti di vini che desiderano trovare una scelta completa di vini biologici, a gennaio 2009 Millésime Bio ospiterà oltre 300 espositori (viticoltori, cantine e distributori) provenienti da Germania, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Gran Bretagna, Romania e altri paesi.

La fiera dei vini biologici cambia indirizzo
La varietà di nazioni, di aziende e di vini presenti fa di Millésime Bio l'appuntamento più importante per i professionisti del settore. Questo spiega il successo crescente di visitatori: oltre mille presenze nel 2008, di cui un terzo stranieri, con un aumento del 30% rispetto al 2007.
Per far fronte a questo successo, dal 2008 la manifestazione si svolge alternativamente a Montpellier negli anni dispari e a Perpignan in quelli pari. Questo consente di avere a disposizione spazi espositivi più ampi, una migliore ricettività con un maggior numero di alberghi e hotel e una migliore facilità di accesso in aereo.

Un salone professionale unico nel suo genere
Le caratteristiche che hanno determinato il successo del Salone Millésime Bio sono sempre le stesse:
* una fiera di settore dedicata soltanto ai vini prodotti con uve da agricoltura biologica;
* un modo di presentazione dei vini uguale per tutti i produttori;
* un’area di degustazione vini self-service per presentare le novità presenti nel Salone;
* un ambiente gradevole per assaggi professionali con la possibilità di ristorazione all’interno della fiera.

Il concorso internazionale dei vini del Salone Millésime Bio
La seconda edizione del “Concorso Millésime Bio”, la gara fra i produttori di vini biologici del Salone Millésime Bio, si svolge ogni anno nel mese di novembre.
L’assegnazione dei diplomi per i vini premiati avrà luogo il 27 gennaio 2009 in occasione del Millésime Bio 2009.
Lo scopo del concorso è quello di favorire il riconoscimento della qualità dei vini biologici attestata dalle numerose medaglie vinte dai viticoltori nei vari concorsi indetti per gli operatori del settore.

I prodotti biologici: un mercato in forte espansione
La viticoltura biologica fornisce una risposta concreta alle sfide ambientali del pianeta: la tutela della qualità dell’acqua, la difesa della salute dei consumatori e dei viticoltori stessi, la salvaguardia della biodiversità, la multifunzionalità nelle aree rurali ecc.
Secondo l'IFOAM (la Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica), nel 2006 l'agricoltura biologica copriva nel mondo una superficie totale di 30 milioni di ettari, con una crescita quasi tripla dei terreni certificati tra il 1999 e il 2006. Il fatturato mondiale del settore è stimato in quasi 25 miliardi di euro, con un aumento del 53% rispetto al 2000.
Nel 2007 in Francia i vigneti da agricoltura biologica erano circa 22.500 ettari, con un aumento superiore al 20% rispetto al 2006; il primo vigneto biologico di Francia è la regione Languedoc-Roussillon (6.140 ettari), seguita da Provenza-Alpi-Costa Azzurra (5.294 ettari) e (3.065 ettari).

Iscrizioni: Mette CLAUSEN, Tel: +33 (0)4 99 06 04 39
Contatti Stampa: Cendrine VIMONT, Tel: +33 (0)4 99 13 30 43

Per maggiori informazioni sui vini da agricoltura biologica e sulla fiera:
www.millesime-bio.com
CITEF – Agenzia Stampa di UBIFRANCE in Italia - Via Morozzo della Rocca, 9 – 20123 Milano
Tel. 02 43 98 08 32 E-mail: agenziastampacitef@citef.it Internet: www.citef.it


Bookmark and Share


Share/Bookmark

Nessun commento: