Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 7 novembre 2008

Epibios 2005 - Podere Colombaiolo - Radicondoli (Siena)

Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri questo comunicato dell'agriturismo Podere Colombaiolo di Radicondoli (Siena).

VINO EPIBIOS 2005

Che cosa è Epibios
Epibios è un rosso toscano biologico IGT, unico vino prodotto nei terreni e nella cantina dell'agriturismo Podere Colombaiolo a Radicondoli, vicino a Siena.

Epibios sulla guida dell’Espresso 2009
Epibios 2005 è presente sulla guida I Vini D'Italia 2009 dell'Espresso, in vendita da ottobre, con giudizio di 3 bottiglie/15.5 punti.

La produzione
Il vino nasce da un assemblaggio di Sangiovese 30%, Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 40%. Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente. Il vino è fatto maturare in barrique nuove di rovere francese per circa 12-14 mesi.

Come si presenta
Il vino si presenta con colore rosso rubino intenso, venature violacee, e con odore dalle note fruttate (mora e frutti di bosco) e dai delicati sentori di spezie; il tannino è vivace e gradevole.

La scelta del nome
Il 2005 è stata la prima annata vinificata, date le perdite iniziali del raccolto, dovute alla voracità dei cinghiali. Proprio da questo aneddoto deriva il nome/neologismo di Epibios (salvato dai cinghiali).

Il podere Colombaiolo, come il paese di Radicondoli, è distante 12 km dalla prima strada trafficata. La zona è priva di ogni inquinamento. Si trova dunque in posizione ideale per la coltivazione biologica di vigneto ed oliveto.
Vino ed olio biologici sono venduti direttamente sul posto.

Agriturismo Podere Colombaiolo
Loc. Colombaiolo, Radicondoli (Siena)
info@colombaiolo.it
http://www.colombaiolo.it/
tel. +39 030 71 51 14
fax +39 030 71 57 106

Bookmark and Share


Share/Bookmark

Nessun commento: