Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

martedì 11 novembre 2008

Unione Europea: si discute della regolamentazione dei vini biologici

Pubblichiamo una notizia proveniente dalla Spagna che dimostra come stia crescendo l'interesse per la futura regolamentazione dei vini biologici a livello europeo.
Norme più chiare e flessibili per regolamentare il vino biologico
[fonte Ecoalimenta.com]

La produzione europea di vino biologico ha bisogno di una regolamentazione europea “più chiara” be flessibile: lo ha detto lo spagnolo Alfonso Lopez de la Osa, professore universitario e consulente giuridico della cantina Bodegas Valsardo.
Durante un seminario sulle prospettive della viticoltura biologica nella Unione Europea, Lopez de la Osa ha detto che per parlare di questo tipo di produzione è necessaria una legislazione più armonica.
I vini biologici non sono inclusi nei nuovi regolamenti sul mercato vitivinicolo e prevedibilmente saranno inseriti in un futuro regolamento UE sull'agricoltura biologica.
Lopez ha anche detto che nel caso dei vini biologici è conveniente una certa “flessibilità” all'interno delle regole sulla denominazione di origine.
Su questo punto, ha fatto riferimento a requisiti come la omogeneità richiesta dalle Doc e alla convenienza di renderli più flessibili in casi come l'uso di lieviti naturali.
Il Comitato delle organizzazioni agricole e cooperative europee (Copa-Cogeca) ha riunito oggi i rappresentanti dell'industria, della Commissione Europea e altri esperti per analizzare le sfide legate alla produzione di vini biologici.

Fonte: Efe/Agroinformación/Ecoalimenta.com

[foto Flickr]

Bookmark and Share


Share/Bookmark

Nessun commento: