Sana: da giovedì 7 a Bologna tanti vini biologici in mostra
Parte giovedì 7 settembre il SANA di Bologna, il XVIII salone internazionale del Naturale - Alimentazione, Salute, Ambiente - in programma fino a domenica 10 settembre 2006.
Questi i numeri della manifestazione fieristica di riferimento a livello commerciale, mediatico, culturale per il mondo del biologico e dei consumi eco-compatibili: 14 Padiglioni, 85mila mq di superficie espositiva, 1.500 espositori, di cui 400 esteri provenienti da 49 Paesi di tutto il mondo, 101 convegni e 11 mostre-evento, 70mila i visitatori attesi.
Quest'anno c'è una novità per quanto riguarda i vini biologici. Si chiama “PER BACCO…è BIO!” ed è l'apposita area dedicata a questo settore.
Dopo il successo dello scorso anno, SANA 2006 ripropone infatti un’area espositiva riservata ai vini da agricoltura biologica, che si troverà all’interno del padiglione 29, uno dei sette dedicati all’alimentazione biologica.
L'area “PER BACCO…è BIO!” ospiterà i produttori di vino bio e i sommelier professionisti dell’Ais - Associazione Italiana Sommelier - che guideranno i visitatori di SANA nella degustazione dei vini esposti.
Ogni azienda partecipante può promuovere al massimo 4 vini; inoltre ci sarà la possibilità di organizzare incontri e workshop sulle tematiche inerenti al mercato dei vini biologici.
Molte le aziende produttrici di vini biologici presenti in fiera. Ne segnaliamo solo alcune, rimandando i più curiosi al catalogo on line degli espositori.
Citiamo le aziende, scusandoci fin d'ora con gli esclusi:
- Azienda agricola del Sole - Corchiano (VT)
- Cantina Pizzolato - Villorba (TV)
- Mont'Albano - Pozzuolo del Friuli (UD)
- Az. agricola Bortolotti Maria - Zola Predosa (BO)
- Az. agricola Moretti Omero - Giano dell'Umbria (PG)
- Clerico Francesco - Monteforte d'Alba (CN)
- Con.Pro.Bio. Lucano - Matera
- Due Antichi Casali - Pavona (RM)
- Fattoria degli Orsi - Baggiovara (MO)
- Valli Unite - Costa Vescovato (AL)
- S'atra Sardigna - Cagliari
- Marco Quinci - Castelberardenga (SI)
- Labbate - Ugento (LE)
- Gef - Taburni Domus - Torrecuso (BN)
Dall'Argentina, infine, una curiosità: la marmellata di vino biologico (Malbec e Cabernet Sauvignon), proposta dall'azienda Confituras Organicas di Mar del Plata.
Nessun commento:
Posta un commento