Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

sabato 16 settembre 2006

A tavola con i vini biologici / Varese

Iniziamo con questa notizia una rubrica in cui presenteremo, in modo non organico né organizzato, luoghi e occasioni dove si può mangiare accompagnando le pietanze con un buon bicchiere di vino biologico.Ristoranti, agriturismi, circoli, wine bar, enoteche, feste di piazza, sagre paesane: segnaleremo locali e appuntamenti di vario genere in cui c'è un occhio di riguardo per i vini biologici.
Un'avvertenza importante: non si tratta di recensioni, non ci sono voti o forchette, non sempre sono locali sperimentati direttamente, per cui non garantiamo per i posti segnalati; comunque cercheremo, nei limiti del possibile, di evitare "fregature".
I lettori sono invitati a mandarci le loro segnalazioni e commentare (nel bene e nel male) ristoranti e locali citati negli articoli.
Oggi tocca al Circolo Sancho Panza di via De Cristoforis a Varese.
Buon appetito e brindate alla nostra salute!

Riapre i battenti dopo la chiusura estiva il circolo Sancho Panza in via De Cristoforis a Varese. Un programma ricco di eventi musicali e di novità culinarie: dal menù macrobiotico al pacchetto speciale cena più cinema. A pochi mesi dal cambio di gestione, Meme Battaggi, nuovo direttore artistico del locale, vuole rilanciare l'immagine del bar.

Quali sono le novità per il prossimo anno al Sancho Panza?
Intanto credo sia importante chiarire che Sancho Panza è una cooperativa sociale che esiste grazie al lavoro di tanti volontari e permette di far lavorare alcuni inserimenti lavorativi. Lo dico perché dopo i gloriosi tempi della cooperativa Novecento ci sono state, negli ultimi due anni diverse gestioni fallimentari che hanno dato cattiva fama a questo posto. Il Sancho Panza è un circolo: un luogo dove bersi un buon bicchiere di vino di produzione critica e biologica, vedere una mostra di foto, gustarsi un bel concerto a ingresso gratuito e mangiare bene a buon prezzo.

E il vino critico che cos'è?
La definizione vino critico deriva da quello che era il circuito Critical Wine. Un progetto fondato da Luigi Veronelli che si prefigge come obiettivo primario quello di mettere in stretto rapporto il produttore col consumatore, in modo da creare una filiera corta che elimina qualsiasi tramite di distribuzione. Abbiamo vini biologici che vengono dalla cooperativa Valli Unite dei Colli tortonesi, da Cebrelli dell'Oltrepo pavese e un Prosecco buonissimo di Spagnol della Valdobbiadene.

Quando si può venire al Sancho Panza, quando siete aperti?
Quest'anno apriamo la trattoria a mezzogiorno dal lunedì al venerdì con menù fisso a 10 euro. La sera è aperto invece dal giovedì alla domenica dalle 19.00 alle 1.00. La novità è che apriamo il bar grazie al lavoro volontario dei soci anche il martedì e il mercoledì dalle 20.00 alle 24.00.

(fonte: www.varesenews.it)

Per leggere l'articolo intero su VareseNews

Circolo Sancho Panza di via De Cristoforis, 5 - Varese
Tel. 0332-235458


Share/Bookmark

Nessun commento: