Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 29 dicembre 2006

Biodinamica: un corso con Nicolas Joly a Cissone (CN)

Purtroppo con po' di ritardo segnalo un corso di viticoltura biodinamica tenuto da Nicolas Joly che si svolgerà a Cissone, nelle Langhe, il 5 e 6 gennaio prossimi.
Per chi ha la possibilità, credo che l'occasione sia interessante.


Il corso è strutturato in maniera che ogni persona possa seguire liberamente tutti gli incontri oppure, a scelta, gli argomenti che lo interessano maggiormente. E’ rivolto a produttori, hobbisti e consumatori, a tutti coloro che vogliono capire, studiare ed approfondire il senso della vita e dello spirito in relazione al campo agricolo.

Durante il seminario di Nicolas Joli verranno anche degustati i suoi vini nella cena di venerdì 5 gennaio presso il Ristorante dell’Arco a Cissone.

Il corso si svolgerà presso la sede di Agri.Bio a Cissone, un paesino immerso nel verde delle Langhe, con la possibilità di ospitare i partecipanti, di far gustare i prodotti tipici langaroli e di vivere e respirare a pieni polmoni direttamente dal cuore verde della Natura.

Il programma completo del 4° corso con date, argomenti ed orari dei corsi lo trovate sul sito www.agribionotizie.it oppure richiedetelo alla segreteria 0173-748211 in orario di ufficio.


Programma

Seminario del 5 e 6 gennaio 2007
“Viticoltura biodinamica”
Docente Nicolas Joli

La viticoltura rappresenta per l’agricoltura nazionale una risorsa fondamentale. Questo seminario rappresenta un’occasione importante di confronto ed apprendimento con uno dei maggiori viticoltori francesi che da decenni applica con successo il metodo biodinamico e produce vini di altissima qualità noti in tutto il mondo.
Traduzione di Stefano Bellotti di Novi Ligure, viticoltore biodinamico e segretario Agri.Bio.

Nicolas Joli, francese, può essere a pieno titolo considerato uno dei maggiori esperti internazionali di viticoltura biodinamica. L’azienda Coulèe de Serrant rappresenta l’espressione più concreta e diretta del successo dell’applicazione pratica dei principi dell’agricoltura biodinamica in vigna ed in cantina con la produzione di vini di eccezionale qualità e pregi.

Venerdì ore 9,00 – 13,00
I preparati biodinamici ed i loro effetti sul vigneto. Diagnosi della vigna, le malattie

Venerdì ore 15,00 – 19,00
La cura della cantina. Le influenze del sistema solare e zodiacale

Sabato ore 9,00 – 13,00
Questioni pratiche e domande per comprendere bene l’agricoltura biodinamica


Scarica la scheda di adesione


Share/Bookmark

Nessun commento: