Genzano di Roma: il vino arriva in biblioteca
Lunedì 28 febbraio 2011 il vino arriva in biblioteca.
La Biblioteca “Carlo Levi” di Genzano, in collaborazione con il Consorzio Bibliotecario Castelli Romani, organizza infatti l'appuntamento Fermentazione, dedicato al vino. Qui di seguito trovate il programma e la presentazione della manifestazione.
Sono molto felice di partecipare, soprattutto come socio e amico della biblioteca di Genzano e delle biblioteche dei Castelli Romani.
Parlerò di vini biologici, di vino e ambiente e di vino e salute.
Inoltre, segnalo una chicca per gli appassionati: tra gli altri vini, sarà degustato in anteprima il Frascati Superiore Doc Biancodarco 2011 biologico di Agricoltura Capodarco di Grottaferrata. E' un vino prodotto totalmente senza uso di solfiti aggiunti: questa è la prima vendemmia e i risultati sono decisamente incoraggianti!
Potrete degustare anche i vini "sociali" della Cooperativa sociale Lazzaria del Carcere di Velletri.
Appuntamento lunedì 28 febbraio 2011, ore 16, alla Biblioteca Carlo Levi di Genzano di Roma.
La Biblioteca “Carlo Levi” di Genzano, in collaborazione con il Consorzio Bibliotecario Castelli Romani, organizza per lunedì 28 febbraio 2011, alle ore 16, Fermentazione un incontro per gli utenti della biblioteca (… e non solo), che si propone di offrire un’occasione per conoscere, apprezzare e gustare i vini locali con l’aiuto del sommelier Enrico Bucci e del giornalista ed enologo Pier Francesco Lisi, due amici ed utenti della biblioteca di Genzano che hanno messo a nostra disposizione le loro conoscenze e la loro professionalità.
Per questo appuntamento abbiamo deciso di partire dall’enogastronomia tipica genzanese (vino, pane, coppiette, ecc.) e cioè da una tradizione tutt’oggi valida e fortemente radicata nel nostro territorio ed abbiamo, quindi, già le adesioni di alcune realtà produttive locali: Consorzio Vini DOC Colli Lanuvini, Azienda Agricola “Le Rose” con due incursioni nei vini “sociali” che sono quelli prodotti dalla Cooperativa Sociale “Lazzaria” del Carcere di Velletri e della Cooperativa Agricoltura Capodarco di Grottaferrata,Consorzio di Tutela del Pane Casareccio di Genzano IGP e il Laboratorio “La Castellana” di Gino Galieti.
E’ solo il primo atto di una serie di incontri dello Spazio mentiApeRTE attraverso cui promuovere percorsi innovativi nella biblioteca di Genzano tramite proposte e offerte capaci di modificare l’idea della biblioteca comunale trasformandola da istituzione culturale e luogo unicamente di studio e di lettura, in agente culturale che favorisce l’incontro tra gruppi e soggetti diversi, divenendo luogo di creazione e confronto culturale.
info tel. 06.93956063 int. 10 - 3336648589
lavorincorso@mentiaperte.it
prestito.genzano@consorziosbcr.net
Biblioteca Comunale "Carlo Levi"
00045 Genzano di Roma - Viale Mazzini, 12
www.romacastelli.it
tel. 06.93956063
fax 06.93956066
Nessun commento:
Posta un commento