Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 11 agosto 2006

Orvieto: al Palazzo del Gusto i vini biologici dell'azienda Di Filippo

Vino umbro al 100% - Grechetto dei Colli Martani, Sagrantino di Montefalco e Vernaccia di Cannara - per la settimana che si apre oggi, lunedì 7 agosto (fino al 12) al Palazzo del Gusto di Orvieto per la quarta tappa di “Cantine e Chef alla ribalta”. Protagonista delle degustazioni l’azienda agricola biologica Di Filippo, una realtà produttiva situata nelle campagne di Cannara - fra Torgiano e Montefalco - fortemente protesa ad una produzione di qualità fondata sulle vocazioni del territorio e su un progetto agronomico attentissimo alla cura colturale attraverso i metodi biologici e una bassa produzione per ettaro.
L’azienda è da dieci anni sotto il regime biologico e si caratterizza – questa la filosofia essenziale – nell’aver dato uno speciale privilegio ai vitigni autoctoni. Largo, quindi, a Sagrantino, Vernaccia Nera di Cannara, Sangiovese, Montepulciano, Ciliegiolo per i rossi; per i bianchi, invece, scommessa sul Grechetto dei Colli Martani e Trebbiano. Di Filippo tuttavia non disdegna altri e blasonati vitigni (a dimora ci sono impianti di Merlot, Pinot Bianco e Barbera) che entrano tuttavia in composizione senza alterare il “goût de terroir”.
Venerdì 11 agosto – alle 20.30 - i vini della cantina Di Filippo si accompagneranno con due eccellenze del territorio orvietano: il Porco Cinturello (Cinta Senese) del Ristorante “Il Girarrosto del Buongustaio” e i dolci dell’estasi della pasticceria “Di Mario”.
Una cena che è apologia del gusto, dei piaceri dei sensi. Un cantico ai sapori più autentici dell’Umbria.
I vini dell’azienda Di Filippo resteranno in degustazione presso l’Enoteca regionale / Palazzo del Gusto di Orvieto da Lunedì a Venerdì (dalle 11 alle 13; dalle 17 alle 19), Sabato e Domenica su prenotazione (min. 10 persone).
Costo della cena: € 22
Per informazioni e prenotazioni (entro giovedì)
0763 393529
347 9125494

[fonte: Orvietosi.it]


Share/Bookmark

Nessun commento: