Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

mercoledì 13 dicembre 2006

Concorso per i vini bio dell'Emilia Romagna: vince Modena

Tra gli agricoltori modenesi c’è una spiccata predisposizione per le coltivazioni naturali, almeno a giudicare dai riconoscimenti che hanno ottenuto nelle ultime settimane. Il primo concorso per i migliori vini biologici dell’Emilia Romagna, quelli cioè ricavati da uve coltivate senza l’impiego di Ogm, pesticidi, concimi e altre sostanze chimiche di sintesi, è stato infatti vinto da due vini prodotti nel territorio di Modena.

Si tratta di un bianco, che con il punteggio più alto in assoluto si è affermato come il vero re della selezione, ed è il Pignoletto Reno doc, anno 2005, dell'azienda agricola Bonezzi, di San Damaso. Un vino frizzante secco, dal profumo e dal sapore fruttati e dal retrogusto tipicamente amarognolo del pignoletto, che con 1007 punti su 1200 ha sbaragliato gli altri 11 concorrenti, 5 bianchi e 6 rossi, tra i migliori vini bio della regione.

Il primo classificato tra i rossi, invece, è stato il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro doc, tipo amabile, anche questo della vendemmia 2005. Questo vino frizzante di colore rosso rubino, dal profumo fruttato è prodotto dall’azienda agricola Folicello di Manzolino di Castelfranco Emilia.
I premi del concorso regionale ‘Francesco Aggazzotti 1874’ sono stati conferiti nei giorni scorsi a Carpi dove una giuria di rappresentanti delle due principali organizzazioni italiane di sommelier, Ais e Fisar hanno assaggiato e valutato le diverse selezioni di vini.
La competizione, al suo primo anno di svolgimento, è intitolata al noto agronomo ed enologo modenese che nel 1874 pubblicò un volume sulle oltre cento varietà di vitigni coltivati in quell’epoca nelle sue terre. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione italiana agricoltura biologica (Aiab) Emilia Romagna, e da quella regionale dei produttori bio, Prober.


[fonte Greenplanet/Resto del Carlino]


Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Messo l'articolo anche sul mio sito, orgogliosa di essere Modenese...
Ciao, Barbara.
www.divinoscrivere.it

Anonimo ha detto...

Mi sembra di capire che i vincitori sono 2: uno per i vini rossi, e uno per i bianchi, che tra l'altro ha anche avuto il premio per il maggior punteggio in assoluto tra i vini del concorso. Perche' pubblicate la foto di un produttore solo?

Al primo avete messo il link al sito, ho scoperto che anche il secondo ha un sito, perche' non c'e' un link?

Sara' piacevole per il produttore di cui avete "dimenticato" di pubblicare foto e link, passare il link di questo sito a qualche cliente?

Non mi sembra molto corretto.
Saluti
Monica da Modena

Anonimo ha detto...

Cara Monica, mi dispiace per le tue critiche che non sono meritate (almeno questa volta!). Infatti, l'azienda agricola Bonezzi di San Damaso (MO) ha effettivamente un sito che è www.bonezzivinibio.it ma sia quando ho scritto il post in questione sia a tutt'oggi il sito è "in costruzione". (per lo stesso motivo non ho trovato in Rete una foto dei vini dell'azienda). Mi sembrava poco simpatico sia nei confronti dell'azienda che soprattutto dei visitatori del blog inserire un'informazione al momento inutile. Se conosci l'azienda Bonezzi, puoi dire che il Blog e il sito del Vino Biologico (www.ilvinobiologico.it) sono aperti liberamente ai contributi e alle segnalazioni delle aziende. Spero di aver risposto alle tue perplessità e spero che vorrai continuare a seguirci con l'attenzione che hai dimostrato.
Un saluto

Pier Francesco
Il Blog del Vino Biologico

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta, molto gentile. La foto del vino? Amo il Pignoletto ma non saprei come trovare questo premiato senza averlo mai visto

Saluti
monica