Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

mercoledì 21 febbraio 2007

Vini biologici spagnoli a Barcellona

Un lungo periodo di stop dal Blog dovuto a una vacanza a Barcellona (bene!), un viaggio di lavoro e un'influenza fastidiosa (male!).

Da Barcellona riporto un'esperienza diretta molto interessante. Chi è appassionato del detective gastrosofo Pepe Carvalho (nato dalla fantasia di un grande intellettuale, Manuel Vazquez Montalban, scomparso purtroppo nel 2003) ha sentito parlare in quelle pagine dei grandi magazzini spagnoli El Corte Ingles. Quindi, tappa d'obbligo, anche motivata dai Rebaixes (cioè i saldi).
Un piano affascinante è sicuramente quello alimentare. Qui, con mia grande sorpresa, ho scoperto all'interno del reparto vini un intero scaffale di vini biologici, Rioja e non solo. In totale almeno una trentina di etichette, compresi alcuni rosati, tutte entro i 10 euro. Il reparto dei vini bio era ben evidenziato. Insomma, una specie di visione di fantascienza rispetto ai nostri supermercati e anche una riflessione sulla crescita del vino spagnolo, anche bio (ho bevuto alcuni rossi non bio davvero notevoli e soprattutto a prezzi molto competitivi).

Purtroppo le norme sul trasporto di liquidi mi hanno impedito di fare acquisti (mi hanno spiegato che il vino non deve viaggiare nella stiva dell'aereo) e, ovviamente, non ho avuto la stessa fortuna all'aeroporto di Barcellona, dove non ho trovato vini bio. Sarà per la prossima volta.

PS sempre per i carvalhisti: ebbene sì, ho mangiato a Casa Leopoldo, il ristorante del Barrio Chino (oggi Raval) legato a Carvalho e anche a Montalban, che qui mangiava spesso. Davvero un bel posto e con ottimi piatti!


Share/Bookmark

1 commento:

Melina2811 ha detto...

Non sono una esperta di vini,interessante comunque il tuo blog...