Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 23 novembre 2007

Vini biologici e biodinamici a Ein Prosit 2007

A Ein Prosit 2007, la manifestazione sui vini da vitigno autoctono della regione Friuli Venezia Giulia e d’Italia, ci saranno anche i vini biologici e biodinamici, in una speciale sezione a loro dedicata. Segnaliamo, tra gli altri, I Clivi di Corno di Rosazzo, Terpin Franco e Paraschos Evangelos, entrambi di San Floriano del Collio.

I produttori biologici e biodinamici saranno fra gli oltre 150 produttori di vino presenti alla Mostra-Assaggio che si terrà nel Palazzo Veneziano di Malborghetto (Udine) nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 2007. Da notare anche la presenza di aziende provenienti da Austria, Croazia e Slovenia.

Ein Prosit, giunto alla nona edizione, si svolgerà dal 29 novembre al 3 dicembre 2007 ed è organizzagto dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, in collaborazione con l’Agenzia Turismo del Friuli Venezia Giulia.

Come per gli anni passati, nella sezione Culinaria saranno presenti numerose aziende produttrici di generi alimentari di qualità, provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal resto d'Italia.

Molto articolato il programma dei 5 giorni, tra cui segnaliamo:

  • gli Itinerari del gusto, con la presenza di grandi chef nazionali ed internazionali;
  • la cucina della Valcanale ed i vini autoctoni, con le proposte dei ristoratori del Tarvisiano abbinate ai vini presenti alla manifestazione;
  • i Laboratori del sapore, scoperte e riscoperte dell'enogastronomia regionale;
  • i Mini-eventi presso i ristoranti del comprensorio in orario pre e post cena;
  • le Degustazioni guidate, approfondimenti sul vino in lingua italiana e tedesca, con la presenza anche di parecchi vini biologici e biodinamici;
  • gli Incontri e seminari, incentrati su diversi aspetti del mondo vitivinicolo.


Share/Bookmark

Nessun commento: