Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

sabato 27 giugno 2009

Citazioni nel web per il Blog del Vino Biologico

Essere citati e trovare riferimenti al Blog e al Sito del Vino Biologico su articoli, siti e pubblicazioni varie è una cosa che ovviamente ci fa molto piacere.

Nel post precedente, ad esempio, vi abbiamo segnalato un articolo medico su Parkinson e pesticidi che nella bibliografia cita un nostro post sul divieto dell'uso del rotenone in agricoltura biologica.

Navigando in rete, però, si trovano tante citazioni, spesso impreviste. E' il caso di un'interessante relazione sul sughero certificato, pubblicata nel sito di Sardegna Ricerche, il consorzio per la ricerca e lo sviluppo tecnologico in Sardegna.

La relazione è stata presentata nel convegno "Il sughero: una risorsa ambientale e produttiva fra tradizione e innovazione" (Tempio Pausania, 9 dicembre 2008) e tratta di un progetto per la ricerca e la valorizzazione ecocompatibile delle foreste a quercia da sughero, fatto dalla Sughereta Sperimentale Certificata. La relazione è di Agostino Pintus di Agris Sardegna – Dipartimento della Ricerca per il Sughero e la Selvicoltura.

Qui trovate la relazione integrale in versione PDF.

Parlando del significato economico della certificazione ecocompatibile delle sugherete, Pintus spiega:

Se l’opinione di chi vuol favorire il consumo di prodotti biologici,
tra cui anche il vino è che
“il tappo di sughero deve poter essere identificato dai consumatori come un prodotto ecologico di origine sostenibile, rispetto ai tappi sintetici” (http//vino-biologico.blogspot.com)
vuol dire che la sensibilità dei consumatori finali verso i prodotti naturali,
è forte e sempre in aumento.
Ulteriore fatto non trascurabile, connesso alla naturalità della filiera sughero-vino è la sempre maggiore importanza che sta assumendo l’uso di legno certificato nella fabbricazione delle “barriques”.

Un ringraziamento ad Agostino Pintus per la considerazione verso il nostro Blog: continueremo con ancora maggiore attenzione ad occuparci di tappi di sughero e di altre tematiche ambientali legate al mondo del vino.

[foto Flickr.com]


Share/Bookmark

Nessun commento: