Vini biologici nella fine settimana a Roma
Rispondendo alla richiesta di Santino, un mio carissimo amico di vecchia data, a commento del post precedente, mi sono impegnato per segnalare qualche appuntamento a Roma in cui ci sia spazio anche per i vini biologici.
Vi segnalo così due locali e le loro iniziative.
Il primo locale è L'Acino che vola, un'enoteca con cucina che non finisce di stupire per la varietà delle proposte, con teatro, musica, cinema e altre amenità, e con la cucina stuzzicante.
Qui il calendario degli appuntamenti di giugno.
L'Acino che Vola è in via G. Rappini, 23/C (Portuense).All'Acino che vola potete anche bere una significativa scelta di vini biologici (quando li ordinate, dite che vi manda il Blog del Vino Biologico: non c'è nessuno sconto o promozione prevista, però sicuramente farà piacere agli amici dell'Acino).
Per prenotare e chiedere notizie: 06-5577709 333-3873961 339-8346945 info@lacinochevola.com
Ecco alcuni dei vini bio dell'Acino che vola:
- dalle Marche Zahir Offida Passerina Doc (un bianco molto interessante) e il Rosso Piceno Superiore Doc dell'azienda Aldo Di Giacomi
- dalla Sicilia il Nero d'Avola Igt biologico della cantina Foraci della provincia di Trapani
- dall'Abruzzo il Tommolo, un Montepulciano d'Abruzzo dell'azienda Chiusa Grande
Il secondo locale è in realtà una "città": la Città dell'Altraeconomia, a Testaccio, che da lunedì 22 giugno tutte le sere, dalle 19 alle 24, ospita l'Altra Estate, una serie di iniziative serali all'aperto, con l'apertura fino a tarda sera del Bar e del Ristorante Bio, mentre commercio equo e riuso&riciclo rimarranno aperti fino alle 22 ed il negozio Spazio Bio fino alle 21.
La Citta dell'Altraeconomia è in Largo Dino Frisullo, all'interno del Campo Boario dell'ex mattatoio.Al Ristorante Bio dell'Altraeconomia la scelta dei vini biologici è ampia: gli stessi vini li trovate anche in vendita nello Spazio Bio. Consiglio in particolare, per ragioni di campanilismo, i vini bio dei produttori laziali, come Riserva della Cascina o Cardone Donati, ma ci sono anche vini da tante regioni diverse, dal Vermentino di Sardegna dell'azienda Meloni, al Prosecco di Pizzolato, dal Veneto, e alla Falanghina passita di Terra dei Briganti, in provincia di Benevento.
Per contattare il Bioristorante: 333-4187870 ristorantebar@cittadellaltraeconomia.org
Trovate anche una buona scelta di birre biologiche e artigianali e altre bevande, sempre bio.
Ecco i prossimi eventi dell'Altra Estate:
Giovedì 25 giugno - ore 21
MUSICA: LUCILLA GALEAZZI
con il coro L’Albero del canto e con il Quartetto vocale TARE’
Venerdì 26 giugno 2009 - ore 21
TEATRO: Incursioni Fahrenheit
Sabato 27 giugno - ore 21
MUSICA: TIMBALAYE - Festival Internacional de Rumba Cubana
Spazio bimbi
Giovedì 25 Giugno:”PORTATUTTO DA MURO”
Ritrasformiamo una bottiglia di detersivo...
A cura di OCCHIO DEL RICICLONE
Sabato 27 Giugno: “MUSICA RICICLOSA”
Laboratorio di strumenti musicali creati con materiale di scarto.
A cura di ZINGARI59
1 commento:
eh no tu non sei un "vecchio" amico: sei un "carissimo amico di vecchia data" e la cosa è ben diversa! se vai in uno dei due posti consigliati, dacci il tuo parere. un carissimo saluto
Posta un commento