Bere vini biologici nella fine settimana (3-5 luglio 2009)
Cari amici del Vino Biologico, anche in questa fine settimana vi segnalo due appuntamenti interessanti. Due appuntamenti con i vini biologici a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), nelle Marche, e a Roma.
Happy hour e aperitivo biologico a San Benedetto del Tronto

Il progetto coinvolge alcune aziende biologiche della provincia di Ascoli: GiornoperGiorno Bio di Nazzareno Torquati, Saladini Pilastri, Oleificio di Silvestri Rosina, Forno Biologico, Cherri di Paolo Cherri e l'Agriturismo Gioie di fattoria.
I vini sono in particolare di Saladini Pilastri, dell'azienda Paolo Cherri e dell'agriturismo Gioie di Fattoria.
Da sabato 4 luglio passanti e turisti avranno così la possibilità di assaggiare alcune specialità biologiche del Piceno, come marmellate, paté, olive verdi, crostini, accompagnati da vini bianchi biologici, succhi e cocktail di frutta. I prodotti potranno anche essere acquistati nello spazio all'aperto che sarà allestito presso la sede della Pro Loco
Da anni la provincia di Ascoli Piceno sta lavorando sulla promozione dell'agricoltura biologica, anche in abbinamento al turismo, ad esempio con l'iniziativa Filiera Corta Picena.
SALADINI PILASTRI
Via Saladini 5
63036 - Spinetoli (AP)
Tel. +39 0736 899534
Fax +39 0736 898594
Email: info@saladinipilastri.it
Agrivitivinicola Cherri
Via Roma, 40
63030 - Acquaviva Picena (AP)
Tel. 0735-764416
Fax 0735-769210
info@vinicherri.it
Azienda agrituristica Gioie di Fattoria
di Maria Antonietta Lelli
C.da Biagio, 12
64010 Controguerra (Teramo)
Tel./fax 0861-89606
email : gioiedifattoria@tiscali.it
Le premiazioni di BiodiVino a Roma, al Campidoglio

Saranno assegnati gli ori e gli argenti alle eccellenze biologiche della sesta edizione del BiodiVino, la Rassegna internazionale dei vini derivanti da uve prodotte da agricoltura biologica, curata dalle Città del Bio in collaborazione con Aiab Piemonte e il patrocinio della Provincia di Alessandria.
Oltre alla Gran Medaglia d’Oro ottenuta dal Vin Santo Trentino dell’Azienda Poli di Santa Massenza di Vezzano, 13 gli Ori e 65 gli Argenti su un totale di 209 i vini bio presentati, provenienti in particolare da Toscana (65), Piemonte e Campania (23).
Qui trovate l'elenco completo dei vini biologici premiati dal VI BiodiVino.
La premiazione avverrà in abbinamento con la premiazione dei vini vincitori della Selezione del Sindaco 2009, concorso organizzato da Città del Vino.

Nessun commento:
Posta un commento