Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

mercoledì 28 aprile 2010

PrimaveraBio: fino al 16 maggio le aziende biologiche aprono le porte

Dal 16 aprile al 16 maggio 2010 si svolge in tutta Italia la nona edizione di Primaverabio 2010, la manifestazione organizzata dall'Aiab, con un programma ricco di appuntamenti da non perdere.

In tutte le regioni è previsto un ricco programma di iniziative, dalle visite guidate alle "aziende aperte" fino ai tour organizzati, come quello che segnaliamo più avanti.

Da questa pagina è possibile vedere tutte le iniziative che si svolgono nelle varie regioni.

Primaverabio è l'occasione in cui agricoltori e allevatori biologici (compresi i viticoltori biologici) aprono le porte delle proprie aziende ai cittadini per:

  • favorire i consumi dei prodotti biologici locali, stimolando momenti di riflessione sulla qualità della propria alimentazione e sui benefici delle attività eco-compatibili;
  • informare sulle iniziative intraprese dagli agricoltori per produrre nel rispetto dell’ambiente, promovendo l’agricoltura biologica e i suoi prodotti;
  • promuovere la conoscenza del paesaggio naturale del nostro territorio e la riscoperta dell’agricoltura da parte dei cittadini, anche come opportunità per l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti con disagio sociale.
Il tema di quest’anno sarà: la fiducia del consumatore verso il biologico. Scegliere il biologico rappresenta per i consumatori un modo importante per contribuire alla difesa della biodiversità animale e vegetale.


Share/Bookmark

lunedì 26 aprile 2010

A Montespertoli (Firenze) due giornate sulla viticoltura biologica

Segnaliamo due giornate di studio dedicate alla vicioltura biologica in provincia di Firenze e precisamente a Montespertoli.

L'assessorato all'Agricoltura del Comune di Montespertoli e la società Le Uve presentano due giornate dedicate alla viticoltura biologica.
Per due lunedì, 26 aprile e 3 maggio, dalle 16,30 alle 19,30, al Centro per la Cultura del Vino "I Lecci" di via Lucardese, gli esperti de Le Uve, società di consulenza tecnica viticola ed enologica guidata da Dario Parenti, Filippo Artini e Sara Abrardi, cercheranno di rispondere alle domande dei viticoltori, sempre più attenti alla qualità, alla tutela dell'ambiente e del consumatore.
Il tutto con l'obiettivo di far esprimere al meglio il potenziale vitivinicolo di ogni specifica cantina nel massimo rispetto del terroir.
Iscrizioni e informazioni sul sito www.leuve.com o chiamando lo 0571-657579.
LE UVE s.n.c. via Senna, 28 - 52025 Montevarchi (AR)
Tel: +39 340 9127759 / +39 340 9155909
Fax: +39 055 980280
info@leuve.com
[foto Wikipedia]


Share/Bookmark

domenica 25 aprile 2010

Vini biologici al ristorante "A Tavola" di Torino

Qualche giorno fa abbiamo offerto ai lettori del Blog e del sito del Vino Biologico la possibilità di inserire direttamente on line la segnalazione dei locali del Vino Biologico, cioè ristoranti, enoteche, wine bar, vinerie, agriturismi ecc. in cui siano protagonisti vini biologici e/o biodinamici.
I primi ad utilizzare il servizio sono stati gli amici (non li conosco, ma per la loro rapidità li chiamo "amici") del ristorante "A Tavola" di Torino. Qui, oltre a una cucina interessante, con alcuni piatti caratteristici della tradizione piemontese, potete trovare alcuni vini biologici piemontesi, oltre ad alcune etichette biodinamiche abruzzesi di Emidio Pepe.
Se qualcuno di voi conosce il ristorante di oggi, lasciate la vostra opinione.

Grazie ancora al ristorante "A tavola" di Torino.


Ristorante A Tavola      
Persona di riferimento        Andrea Zoggia      
Indirizzo        Via Eusebio Bava 1/G  - 10124 Torino
Come arrivare   nel centro di Torino, arrivare in piazza Vittorio Veneto svoltare in Via Eusebio Bava, il locale è a 50 metri
dalla piazza      
Telefono          011 8159272
Telefono           335 1757518
Sito Internet        www.ristoranteatavolatorino.com      
E-mail        ristorante.atavola@yahoo.it      
Giorno di chiusura        lunedì
Orario        Pranzo: 12,30-14,30, dal martedì alla domenica; Cena: 19,30-23, dal martedì al sabato      
Ferie        agosto
Coperti        40
Tipo di locale        Ristorante      

Breve presentazione del locale        Il locale è aperto da poco; i titolari, già nel mondo della ristorazione da anni, hanno deciso di creare un angolo nel centro di Torino dove mangiare bene a prezzi accessibili

Prezzo indicativo (escluso il vino)        Da 30 a 50 euro
Tipo di cucina        classica e piemontese      

Specialità caratteristiche:
  • Vitello Tonnato alla Nostra Maniera
  • Sfogliatina di Asparagi e Crescenza con riduzione all'Arneis
  • Agnolotti del Plin al Sugo d'arrosto
  • Filetto alla griglia con Sale Rosso delle Hawaii
  • Tagliata di Tonno all'olio di Basilico      
Vini biologici presenti nel locale:
  • Langhe Favorita Doc 2008 Camparo
  • Trebbiano d'Abruzzo Doc 2007 Emidio Pepe
  • Montepulciano d'Abruzzo Doc 2005 Emidio Pepe
  • Freisa d'Asti Doc 2008 Antonella Natta
  • Albugnano Doc 2007 Antonella Natta
  • Schiava Amadeus Igt 2008 Lieselehof


Share/Bookmark

Segnala on line gli appuntamenti del Vino Biologico

Conosci una festa, una manifestazione, una sagra, una fiera, un evento dedicato ai vini biologici e biodinamici?

Oppure un evento in cui ci sia uno spazio significativo per i vini biologici?

Mandaci una segnalazione: inseriremo l'appuntamento in questo blog o nel sito del Vino Biologico.


Da oggi puoi segnalare il tuo appuntamento direttamente on line, compilando questa semplice scheda nel modo più completo possibile. 

Per la segnalazione non dimenticare, oltre al tuo nome:

    * il nome della manifestazione
    * tutte le informazioni utili (date, orari, telefono, email, luogo preciso, città ecc.)
    * eventuale costo dell’ingresso
    * una breve descrizione
    * l'eventuale sito web della manifestazione
    * l'eventuale persona di contatto (con telefono e/o email)

Per segnalare la manifestazione ti consigliamo di utilizzare la scheda di segnalazione on line, il metodo più semplice, veloce e sicuro.

In alternativa:

  • puoi andare su questa pagina web oppure 
  • puoi inviare scrivere un'email con tutte le informazioni utili all'indirizzo di posta elettronica che trovi nella colonna qui accanto (Per contattarci).


Share/Bookmark

sabato 24 aprile 2010

Grande successo per Villa Favorita 2010

VinNatur è una delle associazioni di produttori di vino "non tradizionali". Molti degli associati sono biologici o biodinamici e, comunque, molte idee e pratiche sono in linea con i principi del biologico per una produzione in vigna e in cantina più in armonia con la natura e con l'uomo.

Tradizionale appuntamento di VinNatur, giunto nel 2010 alla settima edizione, è Villa Favorita, che si svolge nello stesso periodo del Vinitaly.


Pubblichiamo il comunicato che fa il bilancio dell'edizione 2010 di Villa Favorita e annuncia una grande novità: a novembre ci sarà l'appuntamento con "VinNatur Taranto".

Grande successo per la settima edizione della manifestazione sui vini naturali “Villa Favorita 2010”, che si è svolta l'11 ed il 12 aprile 2010.

Le attese dell’organizzazione sono state confermate dall’affluenza del pubblico composto sia da addetti al settore sia da appassionati che condividono la filosofia che contraddistingue l’evento; la conoscenza e la cultura dei vini autentici e da territorio.

Anche quest’anno il numero dei visitatori è aumentato.

Nella giornata di domenica l’affluenza è aumentata del 24% e nella giornata di lunedì dell'11%.

Molti i giornalisti enogastronomici e addetti stampa che hanno aderito all’evento; oltre 180 gli accrediti rilasciati nelle due giornate.

La rassegna è stata caratterizzata da un buon incremento di visitatori esteri, in particolar modo importatori provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone, premiando gli sforzi in tal senso degli organizzatori.

Villa Favorita è sempre più un imperdibile momento d’incontro tra i produttori, un’occasione unica per scambiare e confrontare diverse esperienze e modi di lavorare in vigna e in cantina, in un clima fraterno e sereno.

Pertanto lo staff di VinNatur vuole ringraziare tutti coloro hanno partecipato e lavorato con passione e dedizione a queste due splendide giornate.

Particolare ringraziamento va ai sette ristoratori de “Le Buone Tavole dei Berici” che con grande professionalità e passione hanno curato i pranzi e le cene della manifestazione.

Tra i progetti dell’Associazione VinNatur per il 2010 un convegno sulle Fermentazioni Spontanee il 28 maggio dedicato ai viticoltori e una degustazione di vini naturali nel sud dell’Italia “VinNatur Taranto” il 21 e 22 novembre la cui partecipazione è riservata ai soli produttori associati a VinNatur. A breve saranno divulgati maggiori dettagli sulla manifestazione.


Share/Bookmark

venerdì 23 aprile 2010

I locali del Vino Biologico

Nel sito del Vino Biologico e in questo blog presentiamo ristoranti, enoteche, wine bar, agriturismi, tutti i posti dove si può trovare, insieme a cibi e altri vini, qualche buona etichetta di vini biologici e/o biodinamici.
Non si tratta di una guida, nè di uno spazio pubblicitario, ma di una serie di segnalazioni, recensioni, racconti di esperienze.


Ora potete inserire la vostra scheda direttamente dal web, compilando direttamente la scheda che trovate a questo indirizzo. L'inserimento dei locali è gratuito e avviene a insindacabile giudizio della redazione.

Per questa sezione è utile, necessaria, anzi indispensabile, la vostra collaborazione: se avete avuto un’esperienza diretta o conoscete un posto dove si può degustare un vino biologico, magari insieme a un buon piatto, scriveteci. Pubblicheremo la segnalazione, sevi fa piacere, con il vostro nome come "Amico
del Vino Biologico".

Un’avvertenza importante: spesso ci sono arrivate segnalazioni interessanti ma incomplete e, purtroppo, inutilizzabili. Compilando la scheda on line in ogni sua parte questo problema è risolto.

Vi preghiamo di darci sempre informazioni complete e dettagliate:

    * nome preciso, indirizzo, telefono e/o sito Internet, località del ristorante, dell’enoteca o del wine bar;
    * indicazione precisa della cantina o del produttore dei vini biologici o biodinamici che avete bevuto o acquistato.

Grazie della collaborazione!


Share/Bookmark

Compila direttamente la scheda per i locali del Vino Biologico


Share/Bookmark