Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 25 maggio 2006

Trucioli, trucioli, trucioli ...

Si può non parlarne?
Noi abbiamo scelto di far parlare gli altri: vi presentiamo una selezione (limitata) di interventi e opinioni (in ordine rigorosamente casuale).

VinoPigro
Marketing del vino
Diario enotecario
Trash Food
LavBlog
Paolo Massobrio su La Stampa

Da notare, in particolare, l'articolo di TigullioVino, che allarga il problema e poi, nei fatti, lo semplifica, e questo commento di Luca Risso all'articolo di VinoPigro, che mostra come in Piemonte, terra di tradizioni enologiche, i trucioli venivano usati nella tradizione.

Postato da : Luca Risso

Perché i trucioli, ora che i vini barricati non vanno più? Ci ho pensato molto e mi sono fatto un'opinione.

- Premessa -
Il passaggio sui trucioli è una pratica assai antica in piemonte; si faceva sulla barbera ben prima della moda delle barrique; si usavano trucioli di pioppo lavati ed abboniti prima su vino bianco (nessun sapore di legno era accettato!) e riempendone la botte per due terzi. Quindi i trucioli venivano steccati con tavole e schiacciati con pesanti pietre; alla fine veniva versato il vino che rimaneva sui trucioli per qualche settimana. I risultati erano il completamento perfetto delle fermentazioni (malolattica compresa), un'arrotondamento del vino grazie alla forte micro-ossigenazione garantita dalla enorme superficie di scambio, ed una chiarifica per filtrazione naturale.

Prevedo due scenari:

1) Vini di bassa lega.
In questo caso il truciolo probabilmente sarà usato prevalentemente come aromatizzante. Non sarà difficile sgamare le bottiglie dal fatto che saranno messe in commercio un bel po' prima delle sorelle passate in botte (è inutile tenere immobilizzato un vino economico).

2) Vini di lusso.
Qui casca l'asino ovvero l'equazione truciolo=surrogato di barrique! L'impiego più subdolamente elegante dei trucioli lo prevedo con i grandi vini tradizionalmente un po' spigolosi, barolo su tutti, che saranno prima addomesticati dai trucioli, e quindi messi in botte grande - come vuole la tradizione perbacco, abbasso la barrique!- a completare il lungo invecchiamento richiesto dal disciplinare. Naturalmente per i vini DOC tale tecnica DOC dovrebbe continuare a essere illegale, ma ci metteresti la mano sul fuoco?

Luk



Share/Bookmark

Nessun commento: