Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 13 luglio 2007

Torna "Scrittori da bere", anche con i vini biologici

E' una delle più originali manifestazioni che mettono insieme vino, cultura, prodotti tipici e musica. Si tratta di "Scrittori da bere", giunta alla sua seconda edizione, dopo il successo dell'esordio del 2006, a cui abbiamo partecipato anche noi del Vino Biologico.

L’appuntamento per tutti gli appassionati è per sabato 4 agosto, a partire dalle ore 19, nel Castello Aldobrandesco di Arcidosso (Grosseto).
Come lo scorso anno, la corte medioevale si trasformerà in un salotto letterario che vedrà alternarsi letture e presentazioni di libri, degustazioni enogastronomiche guidate e momenti musicali.

La manifestazione è ideata dalla giornalista Daniela Brancati e promossa dalla presidente dall’associazione Terre Preziose, Marcella Turziani (titolare dell'azienda del vino bio La SchiaccionaiA), con il contributo del Comune di Arcidosso, della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana e con il patrocinio della Comunità Montana e del Consorzio Vino Montecucco.
Protagonisti dell’evento, insieme alle migliori selezioni della Doc del Montecucco (molti dei quali biologici, come quelli delle aziende SchiaccionaiA e Basile), quattro libri scelti nel panorama delle più recenti novità editoriali.

Interverranno a parlare delle loro ultime fatiche letterarie:

  • Lirio Abbate e Peter Gomez ("I Complici" - Fazi Editore)
  • Paola Gassman ("Una grande famiglia dietro le spalle" - Marsilio)
  • Cesare Lanza ("Lanzachenecco" - Aliberti ).
La presenza della scrittrice italo-iraniana Farian Sabahi, con il suo volume "Un’estate a Teheran", edito da Laterza, proietterà la manifestazione in una dimensione internazionale. A ricordo della serata gli autori lasceranno una loro dedica autografa: un verso, una frase o un motto creato per l’occasione che entrerà a far parte del grande libro della Doc del Montecucco, materiale prezioso che potrà essere utile all’associazione "Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d'Amiata" per meglio promuovere il proprio territorio.

Nel corso della serata il vignettista Bruno D'Alfonso realizzerà alcuni in diretta, ritraendo anche il pubblico presente.
La parte musicale dell'iniziativa è curata da Edoardo De Angelis e Maria Cristina Di Giuseppe, con la partecipazione del duo Barocafè costituito da Luca Marconato e Giacomo Grandi.

Informazioni
www.scrittoridabere.it
L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione, anche per email prenotazioni@scrittoridabere.it


Share/Bookmark

Nessun commento: