Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

lunedì 17 settembre 2007

Vini biodinamici a gonfie vele

La Rotta del Vino è un'iniziativa giunta alla quarta edizione che riunisce vela, cucina e vino nella formula senza dubbio originale della regata enogastronomica. La manifestazione si è svolta al Porto Turistico Cala de’ Medici di Rosignano (Livorno).

Quest'anno la novità più significativa, almeno per noi del Vino Biologico, è stata la presenza in lizza di un gruppo agguerrito di cantine biodinamiche toscane:

  • Caiarossa, Duemani, Fontemorsi (Montescudaio - Pisa);
  • Cosimo Maria Masini (San Miniato - Pisa);
  • Tenuta di Valgiano (Colline lucchesi - Lucca);
  • Fattoria La Torre (Montecarlo - Lucca);
  • Podere Còncori ( Gallicano – Lucca).

Un confronto anche tra le varie tipologie dei territori, come si legge nel sito della manifestazione. Dalla storia di Montescudaio (una Doc che ha festeggiato lo scorso anno i suoi trent'anni di vita) con l’emergente realtà di San Miniato; dalle particolarità delle Colline lucchesi ad un altro pezzo della storia enologica italiana come Montecarlo (i cui bianchi erano tra i favoriti delle corti europee di inizi Novecento); per giungere alla viticoltura eroica della Garfagnana.

Insieme ai vini biodinamici toscani, dalla Corsica era presente anche Comte Abbattucci, con i suoi Vermentini biodinamici.


Share/Bookmark

Nessun commento: