Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

lunedì 15 dicembre 2008

Due incontri sulla viticoltura e sui vini biodinamici in Piemonte

AgriBio, associazione dei produttori e dei consumatori biologici e biodinamici di Cissone, in provincia di Cuneo, organizza due incontri molto interessanti per il mondo del vino biologico e biodinamico.

Il 19, 20 e 21 dicembre 2008, presso la sede di Agri.Bio a Cissone, ci sarà un seminario sulla viticoltura biodinamica, dal titolo “Principi, tecniche e strategie per la gestione del suolo in viticoltura biodinamica”. Il seminario sarà tenuto da Stefano Pescarmona.
(vedi avanti il programma)

Nei giorni 8 e 9 gennaio 2009, invece, sarà a Cissone il guru della viticoltura biodinamica francese, Nicolas Joly, che terrà un seminario sulla vinificazione biodinamica e una degustazione di 24 eccezionali vini biodinamici. Parteciperanno giornalisti e buyer.
(vedi avanti il programma)

Infine, segnaliamo che AgriBio offre gratuitamente il calendario lunare biodinamico 2009, che potete trovare qui.


Informazioni sul seminario di Nicola Joly (8 e 9 gennaio 2009)


“LA VINIFICAZIONE BIODINAMICA” E “DEGUSTAZIONE GUIDATA DI GRANDI VINI BIODINAMICI”
Docenti NICOLAS JOLY E LAURA ZINI
Traduzione di STEFANO BELLOTTI

La viticoltura rappresenta per l’agricoltura nazionale una risorsa fondamentale. Questo seminario rappresenta un’occasione importante di confronto ed apprendimento con uno dei maggiori viticoltori francesi che da decenni applica con successo il metodo biodinamico e produce vini di altissima qualità noti in tutto il mondo.

Traduzione di Stefano Bellotti di Novi Ligure, viticoltore biodinamico e segretario Agri.Bio.

Nicolas Joly, francese, può essere a pieno titolo considerato uno dei maggiori esperti internazionali di viticoltura biodinamica. L’azienda Coulèe de Serrant rappresenta l’espressione più concreta e diretta del successo dell’applicazione pratica dei principi dell’agricoltura biodinamica in vigna ed in cantina con la produzione di vini di eccezionale qualità e pregi.
Laura Zini, delegato Associazione Sommeliers Reggio Emilia dal 2006, degustatore ufficiale e relatore ai corsi AIS sul territorio nazionale, dal 2000, iscritta all’Albo esperti per la Camera di Commercio , assaggiatrice effettiva di aceto balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. In AIS dal 1998 ha maturato una solida esperienza nell’insegnamento ai corsi di qualificazione, è infatti relatrice di tecnica di Degustazione e e Legislazione ed Enografia Nazionale, svolge inoltre docenza di enologia e sommelierie presso 3 istituti alberghieri regionali.

PROGRAMMA
Mercoledì ore 9 - 13: I preparati biodinamici ed i loro effetti sul vigneto. Diagnosi della vigna, le malattie
Mercoledì ore 15 - 19: la cura della cantina. Le influenze del sistema solare e zodiacale
Giovedì ore 9 - 13: Degustazione di 12 vini biodinamici eccezionali
Giovedì ore 15 - 19: Degustazione guidata di 12 vini biodinamici molto invecchiati.
Totale ore 16
Partecipazione al seminario € 150,00


Informazioni per il seminario sulla viticoltura biodinamica


"PRINCIPI, TECNICHE E STRATEGIE PER LA GESTIONE DEL SUOLO IN VITICOLTURA BIODINAMICA"
Docente STEFANO PESCARMONA

Una corretta gestione del suolo e l’applicazione delle tecniche biodinamiche per il miglioramento del terreno sono di fondamentale importanza per la salvaguardia della fertilità intrinseca del terreno e della capacità di sostenere la crescita di viti sane nel breve e lungo periodo. Inoltre permette la riduzione dei trattamenti con i pesticidi, la limitazione dell'erosione del suolo, la riduzione delle emissioni di gas serra e delle perdite dovute alle fallanze.
Un suolo biodinamico garantisce quindi non solo la condizione fondamentale per incrementare la salute delle piante ma aumenta anche la sua capacità di ritenzione idrica e migliora la lavorabilità. A questi enormi vantaggi si aggiunge il fatto che un suolo vivo permette la produzione di uve, e quindi mosti e vini, originali, capaci di riflettere la piena espressione del terroir in tutta la sue peculiarità.
Stefano Pescarmona, agronomo esperto di agroecologia e agricoltura biodinamica, esercita la libera professione e coltiva due ettari di vigneto a Banyuls (Francia) dove produce il vino omonimo.

PROGRAMMA
Venerdì ore 19 - 23: Terroir, originalità del vino e sostenibilità ambientale. Il suolo e la pianta: elementi di pedologia e di nutrizione vegetale
Sabato ore 9 -13: La fertilizzazione e le lavorazioni del suolo in viticoltura biodinamica. La tecnica del sovescio per il miglioramento dei suoli
Sabato ore 15 – 19: Elementi per la sperimentazione in azienda. Il compostaggio biodinamico: principi e tecniche
Domenica ore 9 – 13: I risultati della ricerca scientifica
Totale ore 16
Quota di partecipazione € 65,00


Share


Share/Bookmark

Nessun commento: