Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 19 dicembre 2008

A Roma fino al 23 dicembre Critical Book and Wine

Grazie alla newsletter di Roma nel Piatto, vi segnalo l'evento Critical Book and Wine, che si svolge a Roma, a San Lorenzo, dal 19 al 23 dicembre 2008.

Tra i vignaioli presenti, vi segnalo le aziende biologiche Aurora e Poggiopaoli (le altre aziende, per quanto ne so, non sono biologiche ma vale comunque la pena assaggiare e curiosare).

Tra i 31 editori indipendenti presenti, mi permetto di segnalarvi i libri delle
Edizioni Nottetempo: in particolare vi consiglio Contropiede, un Breve discorso sopra il metodo del calcio (lo ha scritto un mio amico, Daniele Camilli, e quindi ve lo consiglio due volte) e i best seller di Milena Agus.
Vi faccio notare che su tutti i libri c'è lo sconto del 20%.


Per chi è a Roma, mi sembra un appuntamento perfetto per mettere insieme il cosiddetto "shopping natalizio" (mi vergogno del termine, lo confesso) e una sana e divertente passeggiata tra vini e libri (che, peraltro, sono due tra le mie cinque principali passioni).

Buon divertimento a Critical Book and Wine 2008.

[fonte Escatelier]

Critical book&wine, giunto alla terza edizione, si svolgerà di nuovo a Roma nel quartiere universitario romano di San Lorenzo, in uno degli spazi liberati della città: l'Atelier Occupato ESC, in via dei Reti 15.

Per cinque giorni, dal 19 al 23 dicembre, 31 case editrici e 8 vignaioli si incontrano a ESC, insieme a presentazioni, reading, dibattiti e conferenze. Insieme, per tessere un discorso differente sulla produzione di cultura e sull'indipendenza: tanto nel campo editoriale, quanto su quello della produzione vinicola, vogliamo affermare nuove strade possibili, oltre il falso binomio della produzione dequalificata e l'invisibilità della nicchia d'élite.

Per cinque giorni sarà possibile gustare le selezioni di otto aziende produttrici di vino di qualità: Azienda Vinicola Borgo delle Oche (Friuli), Azienda Agricola Spagnol Eris (Veneto), Azienda Agricola La Viranda (Piemonte), Azienda Agricola Ravasio Alba (Lombardia), Azienda Agricola La Torre (Toscana), Azienda Agrobiologica Aurora (Marche), Azienda Vinicola L'Olivella (Lazio)

e sfogliare i migliori titoli di ben 31 editori indipendenti: Agenzia X, Alegre, Ancora del Mediterraneo, Beccogiallo, Bruno Mondadori, Cargo Edizioni, Coconino, Coniglio, Cronopio, DeriveApprodi, Donzelli, Duepunti, Edizioni Ambiente, Edizioni E/O, Eleuthera, Fandango, Fatatrac, Iacobelli, Il Sirente, Iperborea, Laterza, Manifestolibri, MarcosyMarcos, Meltemi, Mimesis, Minimumfax, Nottetempo, Ombre Corte, Orecchio Acerbo, Purple Press, Quodlibet. Tutti, da acquistare con il 20% di sconto.
Anche quest'anno quindi Critical Book Wine gioca con il reale e prova a cambiarlo. Prova, più in particolare, a restituire allo sguardo il tempo di un’emozione, alle emozioni il sapore del vino, al colore del vino il gusto paziente di una lettura che chiede tempo.

D’improvviso, in un quartiere che della lettura, meglio dello studio, e del bere fa la sua identità. I libri e il vino, infatti, sono la traccia che da sempre indica i sentieri della vita sanlorenzina, tra gli studenti a migliaia, da una copisteria ad una biblioteca, durante il giorno, fino alla movida notturna, tra ristorazione, musica e passeggiate.

Una doppia vita che è anche una forma di vita comune, due facce della stessa medaglia. Editori e vignaioli indipendenti, dibattiti, immagini e musica, per cinque giorni contro i libri e il vino spazzatura.


Share


Share/Bookmark

Nessun commento: