Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 19 dicembre 2008

Tradizione Contadina, un Novello biologico dai Viticoltori Ponte del Veneto

Si chiama Tradizione Contadina, è il Novello biologico della cooperativa Viticoltori Ponte di Ponte di Piave (Treviso). Uscito per la prima volta al pubblica durante Anteprima Novello, il Salone Nazionale del Vino Novello che si è svolto il 5 e 6 novembre 2008 a Verona. Tradizione Contadina è l'ultimo arrivato in casa della cooperativa Viticoltori Ponte, insieme al Novello Grappoli Nobili, ottenuto da uve convenzionali anche se di grande qualità.

Il Novello è un tipo di vino nato quasi per caso. Così come lo conosciamo oggi fu inventato in Francia nel 1934, durante alcuni studi per conservare il più a lungo possibile l'uva da tavola appena raccolta. Lasciando i grappoli sotto uno strato di anidride carbonica, ad una temperatura di zero gradi per qualche mese, i chicchi d'uva erano diventati frizzanti e piacevoli; così, non potendo più essere venduti, si decise di spremerli.

Il Novello Tradizione Contadina è un giovane vino rosso biologico dell'area pedecollinare a nord di Treviso. Ha un tenore alcolico di 11,5 %; il colore, rosso vivo con riflessi violacei, gli dà un tocco accattivante. Come il Vino Novello Grappoli Nobili, si ricava da uve biologiche di varietà Merlot e Cabernet Sauvignon; per il 60% è ottenuto attraverso la macerazione carbonica delle uve.
Il profumo è floreale, fruttato, con un deciso aroma di ciliegia
; il sapore è morbido, delicato ma intenso.
Si accompagna con piatti della tradizione contadina non troppo impegnativi e, ovviamente, con le castagne.
Qui trovate la pagina dedicata al Novello biologico Tradizione Contadina.

Viticoltori Ponte produce anche altri vini biologici:
Bianco Marca Trevigiana (da uve Verduzzo, Tocai e Prosecco)
Rosso Marca Trevigiana (da uve Merlot e Cabernet Sauvignon)
Prosecco Spago Veneto Igt

La cooperativa Viticoltori Ponte, fondata da 14 viticoltori nel lontano 1948, fa dell'amore per la tradizione uno dei suoi punti di forza. La continuità con il passato non esclude però un'attenzione moderna alla qualità, con un selettivo controllo di tutto il processo produttivo, per garantire ai consumatori vini di assoluta qualità. A testimoniare l'esperienza e la serietà di Viticoltori Ponte ci sono le numerose certificazioni ottenute, dalla Uni Iso 9001:2000 fino alla più recente sul biologico con il controllo e la certificazione di Suolo e Salute.

Viticoltori Ponte
Via Verdi, 50 - 31047 Ponte di Piave (TV)
Tel. 0422 858211 – Fax 0422 857657
info@viticoltoriponte.it - www.viticoltoriponte.it



Share


Share/Bookmark

Nessun commento: