Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

mercoledì 25 marzo 2009

I vini biologici di Alce Nero e Mielizia

Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri questa notizia che non può che essere accolta con grande favore ed interesse dal mondo del vino biologico.

Alce Nero & Mielizia SpA entra nella produzione e commercializzazione di vini biologici con una Divisione specialistica.

Sarà Vinitaly la cornice dell'avvio del primo progetto italiano di ampio respiro in questo settore.

Dopo anni in cui il vino da uve biologiche ha subito critiche, fino quasi a far nascondere in comunicazione questa sua caratteristica, lo scenario sta progressivamente cambiando. Le spinte verso alimenti più naturali stanno coinvolgendo anche il vino e sempre di più si torna a parlare di agricoltura biologica anche in vigna; un fenomeno importante anche in altri paesi produttori, come Francia e Stati Uniti. Con queste premesse il gruppo Alce Nero & Mielizia entra oggi nella produzione e commercializzazione del vino da uve biologiche. Forte della sua esperienza, della sua immagine e delle sue relazioni commerciali, apre Alce Nero Divisione Vino, gestita da esperti del settore con un’elevatissima conoscenza specifica del mondo del vino.

Il primo progetto italiano di ampio respiro per quel che riguarda la commercializzazione di vino da uve biologiche avrà la sua prima “uscita” ufficiale a Vinitaly 2009, a Verona dal 2 al 6 aprile, dove Alce Nero Divisione Vino sarà presente al padiglione 9, stand G4.

Alle spalle di questa sfida, la lunghissima esperienza di Alce Nero & Mielizia nell’ambito della produzione e commercializzazione di prodotti biologici in Italia e nel mondo. Un cammino iniziato nella seconda metà degli anni settanta con la produzione di miele biologico e continuato aprendosi a confetture, conserve di pomodoro, olio, riso, prodotti equosolidali e delle cooperative che gestiscono i terreni confiscati alle mafie. Fino a divenire uno degli operatori specializzati nel biologico più importanti in assoluto, con un fatturato complessivo di 28 milioni di euro nell'anno 2008.

Le 35 etichette attualmente commercializzate da Alce Nero Divisione Vino sono state scelte e saranno proposte primariamente per le loro caratteristiche qualitative, non solo per la loro natura biologica, che consideriamo un prerequisito fondamentale per l’ingresso nella nostra selezione. Saranno pur sempre il territorio, i vitigni e le figure dei produttori a caratterizzare il vino e le aziende” afferma Paolo Marchionni, brand manager Alce Nero Divisione Vino.

Il gruppo infatti commercializzerà solo vini di alta qualità, con la garanzia in più derivante dalla naturalità dei prodotti. L’obiettivo è di entrare con forza nella distribuzione moderna e nei canali specializzati bio, in crescita esplosiva, sia in Italia che sui mercati internazionali. Il canale tradizionale ho.re.ca. sarà invece affrontato in partnership con il consorzio di produttori biologici Vintesa, che raggruppa produttori provenienti dalle più rappresentative regioni vitivinicole italiane e che ha condiviso fin dall’inizio la filosofia e l’approccio di Alce Nero Divisione Vino.

Parte integrante del progetto sono poi i vini che fanno riferimento al circuito Libera Terra, ovvero quelli delle aziende Centopassi in Sicilia e Libera Terra Puglia in Puglia, provenienti dalla coltivazione dei vigneti confiscati alle mafie, ovviamente a conduzione biologica. Alce Nero & Mielizia infatti si occupa fin dagli inizi della commercializzazione di tutti i prodotti di questa straordinaria esperienza di recupero di legalità e liberazione dall’oppressione mafiosa.


Share/Bookmark

Nessun commento: