Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

lunedì 2 marzo 2009

Vino Veloce, la mia rubrica su Ricette-Veloci.it


Il Vino Veloce è una rubrica che curo per il conosciutissimo sito Ricette Veloci, dove trovate davvero tantissimi spunti per risolvere in modo rapido ed efficace tanti problemi in cucina.

Il Vino Veloce sono pillole sul vino, frutto di esperienze, letture, osservazioni, riflessioni. Gli articoli non sono destinati a super esperti ma a tutti quelli che amano il vino e vogliono conoscerlo meglio.

Vi elenco i titoli degli articoli finora pubblicati:

Di prossima pubblicazione:
  • Vino e solfiti
  • Il Marsala
Vi riporto, come esempio, il primo articolo che, paradossalmente, si intitola "Il Vino Lento":
Il vino lento
Piaciuto il paradosso?

Il primo articolo della rubrica si chiama proprio così, “Il vino lento”.
Che cosa intendo? Il vino non corre, ha i suoi tempi, e noi dobbiamo adeguarci.
Bere con la giusta lentezza, con attenzione, con curiosità, con rispetto per quello che ho nel bicchiere, è la prima regola per bere in modo consapevole, cioè consumare il vino con attenzione, visto che il (troppo) vino fa male.
Senza esagerare, senza che diventi per voi un modo di farvi notare o di atteggiarvi a grandi esperti: annusate, guardate, rimirate e poi assaggiate, con calma e devozione.
Il gusto sarà molto maggiore, e avrete il massimo piacere da ogni sorso bevuto.
Il risultato? Bere il giusto con più gusto (lo slogan è mio: se qualcuno lo ruba, mi paga i diritti!).
E voi, quali argomenti mi consigliate di trattare sul Vino Veloce?


Share/Bookmark

Nessun commento: