Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 10 giugno 2010

Il vino biologico? Migliore per la nostra salute

Uno studio dell'Università di Borgogna e dell'Istituto svizzero di agricoltura biologica dimostra che il vino di produzione biologica, che non contiene pesticidi, contiene una quantità doppia di resveratrolo rispetto a vini non prodotti con queste tecniche.

Juan Carlos Sancha, professore di enologia all'Università della Rioja, ha spiegato in un'intervista all'agenzia Efe che il resveratrolo – molecola presente sia nell'uva che nel vino, a cui si attribuiscono proprietà anticancerogene e antiossidanti – è un prodotto frutto di un meccanismo di difesa della pianta.

Secondo lo studio, i vini biologici bianchi e rossi contengono 12 milligrammi per litro di resveratrolo, rispetto ai 6 milligrammi di un vino le cui uve siano state trattate con concimi chimici e prodotti fitosanitari. 

Sancha, che è anche enologo di professione, sostiene che i vini di produzione biologica sono “i più naturali” e ha sottolineato che “l'abuso di pesticidi e concimi  ha provocato una rilevante salinizzazione del fiume Ebro”.
Per Sancha “il vino non deve dare origine a scandali di questo tipo”, soprattutto per la necessità di dare al consumatore la sicurezza che sta bevendo un vino salutare.

Il ricercatore ha anche spiegato la sua precauzione nell'uso di lieviti transgenici per il miglioramento della qualità del vino e ha qualificato come “inopportuna” la loro introduzione. Sancha ritiene che si debba continuare a investigare in questo campo “con prudenza” e sostiene la necessità di differenziare l'etichettatura per i prodotti liberi dall'ingegneria genetica rispetto a quelli che non lo sono.

[fonte Agrapress.it/Ecoalimenta.com/Efe]


Share/Bookmark

6 commenti:

Renato G ha detto...

Possiamo essere d'accordo sulla qualita' del vino biologico. Un po' meno sui prezzi (esorbitanti) per il suo acquisto. Come sempre, per mantenersi in salute, anche a tavola, bisogna poterselo permettere.

Pier Francesco ha detto...

Ciao Renato, grazie per la tua partecipazione.
Devo dirti che non sono d'accordo sulla tua considerazione riguardo i prezzi dei vini biologici. Non mi pare proprio che i vini biologici costino più di quelli "convenzionali": il problema forse viene dai canali di vendita. Ho osservato, per esempio, che in alcuni negozi specializzati del naturale e del biologico i prezzi dei vini bio sono troppo elevati. Se però compri vini bio nelle enoteche o nei supermercati, vedrai che non noterai grosse differenze, a parità di qualità, ovviamente. In alternativa, ti invito a frequentare i mercatini del bio e a fare spesa direttamente nelle cantine bio.
Un saluto e continua a seguirci.

cristina ha detto...

mi fa piacere che la mia teoria sul contenuto maggiore in resveratrolo dei vini da uve biologiche abbia trovato conferma in questa ricerca.
Un altro punto a favore del "bio"!!!

Pier Francesco ha detto...

ciao Cristina, grazie del commento! se hai qualche notizia in più sull'argomento, il Blog è aperto.

Mauro ha detto...

Sono d'accordo con Pier Francesco e lo posso testimoniare in prima persona. Ho un negozio che vende vino biologico di altissima qualità, con prezzi che vanno dai 4 ai 6 euro alla bottiglia. Il segreto è comperare direttamente alla fonte dal produttore diretto, stando sempre attenti che abbia la certificazione bio. Ciao.

Pier Francesco ha detto...

Ciao Mauro, grazie della tua osservazione!
Lasciaci anche le indicazioni su come trovare il tuo negozio: puoi anche segnalarlo direttamente, compilando la scheda on line dei Locali del Vino Biologico che trovi qui
http://vino-biologico.blogspot.com/2010/04/i-locali-del-vino-biologico.html