Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

martedì 24 febbraio 2009

Spigolature: ristoranti e vini biologici a Copenaghen

Spigolatura [dal De Mauro-Paravia on line]
lo spigolare; raccolta delle spighe rimaste sul campo dopo la mietitura: la s. del grano | insieme di spighe raccolte


Spigolando in rete oggi ho trovato questo.

Da Editing & Comunicazione vi segnalo alcuni ristoranti biologici o con ingredienti biologici della Danimarca dove si trovano anche vini biologici.

La Danimarca è una delle punte del consumo biologico in Europa: non a caso, è stata scelta come nazione dell'anno all'ultima edizione del BioFach, il salone mondiale dei prodotti biologici, che si è concluso domenica 22 febbraio 2009.

A Copenhagen ci segnalano questi locali:

BioM, un piccolo locale nel quartiere di Østerbro
L’unico ristorante biologico danese certificato. Cibo, bevande (tra cui i vini) e perfino i dipinti sui muri sono rigorosamente biologici. Gli ideatori di BioM sono partiti da una semplice domanda: “Perché mangiare cibo fatto con ingredienti pieni di pesticidi quando si va al ristorante, mentre per noi a casa acquistiamo prodotti bio?” La risposta dei tre proprietari, Brian Johansen, Heinz Lodahl e Søren Hansen, è un ristorante di qualità con prezzi moderati.

Geranium, all’interno di Kongens Have, il “giardino del Re”
E' gestito da due dei migliori chef danesi, Rasmus Kofoed e Søren Ledet. Usano prodotti biologici e ingredienti biodinamici, compresi i vini che provengono da ogni parte del globo, anche dall'Italia (nel sito trovate la sezione Wine con la carta dei vini).

Cap Horn, sul pittoresco canale Nyhavn (nella foto)
Sono i pionieri del movimento del biologico. Atmosfera e storia particolari; è stato uno dei primi ristoranti con una filosofia bio. Tutti i prodotti di base, come uova, latte e burro, sono biologici; per gli altri ingredienti si cerca il più possibile l'origine bio. Vini, soft drink e birra sono biologici e lo stesso vale per il caffè. La carta dei vini è meno ricca di quella del Geranium; l'unico vino italiano (almeno stando alla carta on line) è un Moscato d'Asti.

Altre notizie sui locali dove mangiare e comprare prodotti bio a Copenhagen (come Café Chill Out, BioMio, Huks Fluks) li trovate nell'articolo segnalato o su VisitCopenhagen.com.

Anche in altre città della Danimarca, come ad esempio Århus e Aalborg, è possibile trovare ristoranti e bar biologici, come Gyngen e Kaffé Fair.


Share/Bookmark

1 commento:

beth ha detto...

Wine will do better with it. Enjoyed your post. Keep it up the good work. Happy Blogging