Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 12 novembre 2009

Quattro guide utili per avviare un'azienda del vino

Quattro guide utili per il mondo del vino:

  • guida agli adempimenti per l'attività vitivinicola
  • guida fiscale del vino
  • guida per aprire un agriturismo
  • guida sulla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

Ci arrivano abbastanza spesso richieste di informazioni sull'avvio dell'attività di produttore nel settore del vino e di attività collegate, come ad esempio l'agriturismo.
Come potete immaginare, dare consigli generici è inevitabilmente poco utile mentre svolgere un'attività di consulenza e tutoraggio per un progetto specifico è un'attività possibile, ma impegnativa e anche onerosa per chi chiede questo tipo di collaborazione professionale.
Quello che possiamo fare molto volentieri è segnalare di volta in volta libri, manuali e pubblicazioni utili per questo tipo di esigenze.
Cominciamo con quattro manuali che hanno un grande pregio: sono tutti scaricabili gratuitamente.


1. Adempimenti per avviare e sviluppare un'attività vitivinicola
Si tratta di una bella pubblicazione della regione Sardegna (o meglio dell'agenzia Laore, l'Agenzia regionale per l’attuazione dei programmi in campo agricolo e lo sviluppo rurale). 
Una guida completa, molto utile per orientarsi, dove trovate un po' di tutto, dalle norme sugli aspetti igienico-sanitari al conferimento dei sottoprodtti della vinificazione, dalla classificazione dei vini ai registri di cantina, dai contributi per i lavoratori autonomi agricoli ai documenti di accompagnamento dei prodotti vitivinicoli.

2. La guida fiscale per il settore vitivinicolo dell'Agenzia delle Entrate
La guida è del 2006, quindi direi abbastanza recente. Magari qualche modifica e novità c'è stata (il ginepraio di leggi e leggine è una delle caratteristiche più "gradevoli" del nostro Bel Paese), però credo proprio che l'impostazione generale sia molto utile. Si parte dalla definizione dell'imprenditore agricolo, per poi passare a imposte sul reddito, Irap, Iva, accise, Imposta comunale sugli immobili (Ici).

3. Come si fa ad aprire un agriturismo
In questo caso, prima di un manuale, vi consiglio un sito veramente utilissimo per gli imprenditori agrituristici professionali. Si tratta di Centoare (www.centoare.it), il portale dell'imprenditore agrituristico. Il sito è in rifacimento ma tenetelo presente perchè è davvero la "Bibbia" del settore.
La guida che vi consiglio è una pubblicazione corposa (155 pagine) della regione Lazio(collana Come si fa), del 2006, a cura di Marco Bianchi. I vari capitoli trattano: i primi passi burocratici da fare, le caratteristiche delle strutture aziendali, la disciplina fiscale, la comunicazione, la scelta della forma societaria. Molto utile anche la modulistica di riferimento.
Da notare una cosa per chi sta nel Lazio: la legge regionale sull'agriturismo è cambiata di recente. La nuova "Norme in materia di agriturismo e turismo rurale" è la L.R. n.14 del 2-11-2006. La trovate qui.

4. Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
Un'altra utilissima guida della regione Lazio, sempre nella collana "Come si fa". La guida, a cura di Donato Ferrucci, è del 2006. Anche in questo caso, come nella prima guida consigliata, ci sono tante informazioni, dalle norme sull'igiene dei prodotti alimentari all'inquadramento fiscale, dalle certificazioni alle regole sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari.

[immagine Allposters.it]


Share/Bookmark

Nessun commento: