Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 21 maggio 2010

VinNatur: i risultati sulle analisi dei pesticidi nei vini

In un precedente articolo abbiamo dato gli aggiornamenti su Villa Favorita 2010, l'evento organizzato dall'associazione di viticoltori naturali Vin Natur.

Ora pubblichiamo i risultati delle analisi condotte dall'associazione sui vini partecipanti a Villa Favorita alla ricerca dei pesticidi. 

Risultati molto incoraggianti: ben 91 vini sui 111 esaminati sono risultati completamente privi di residui di pesticidi (i principi attivi ricercati erano 73, oltre il 90% dei principi attivi utilizzabili nella viticoltura convenzionale).


Dati interessanti anche sui solfiti: 33 vini hanno un quantitativo inferiore ai 10 mg/L, 52 vini tra 11 e 60 mg/L e i restanti 26 vini sono tra 61 e 90 mg/L. Da notare che con contenuti inferiori ai 10 mg/L è possibile inserire in etichetta la dicitura "Non contiene solfiti".


Uno sforzo di trasparenza e di informazione al consumatore, questo di VinNatur, che non possiamo che elogiare e segnalare ai nostri lettori.

L’edizione 2010 di “Villa Favorita”, manifestazione organizzata da VinNatur e dedicata alla scoperta dei vini naturali, si è conclusa con un successo senza precedenti.  I numerosi  visitatori  hanno potuto verificare la crescita qualitativa dei vini, apprendere le tecniche di vigna e di cantina dei produttori e commentare direttamente con i vignaioli i risultati di un percorso difficile ma ricco di soddisfazioni e stimolante.

La nostra Associazione non si ferma però all’organizzazione di questo grande evento. Durante tutto l’anno si moltiplicano le occasioni di scambi a vari livelli tra produttori di tutta Europa, si organizzano conferenze tematiche, si svolgono studi su suoli e tecniche di cantina. Da alcuni anni inoltre, allo scopo di monitorare la conformità dei vini presentati nelle nostre manifestazioni, ViNatur ha deciso di analizzare i prodotti di ogni associato. Le analisi svolte sono andate alla ricerca di ben 73 principi attivi di fitofarmaci, ossia circa il 90% di tutti i prodotti in commercio che vengono utilizzati in viticoltura convenzionale.  Crediamo che questo sia al momento il più grande e meticoloso processo di “auto-analisi” intrapreso da una associazione di vignaioli, e che rappresenti concretamente la volontà di VinNatur di operare con chiarezza e con la massima apertura nei confronti dei consumatori e dei professionisti del mondo del vino.

Le analisi dei residui di pesticidi effettuate sui vini delle aziende aderenti a VinNatur si sono concluse in questi giorni.

Queste analisi, in linea con le indicazioni del Manifesto di VinNatur, hanno lo scopo principale di sensibilizzare sia i produttori che i consumatori in merito all’uso di alcune sostanze chimiche utilizzate in agricoltura, in conseguenza del quale si depositano  residui nei vigneti con conseguenti squilibri dell’ecosistema.

I risultati sono stati molto soddisfacenti poiché ben 91 vini, su un totale di 111 campioni è risultato completamente esente da ogni tipo di pesticida.

A supporto di questa analisi è stato effettuato anche un controllo sulla quantità di anidride solforosa presente nei vini. Anche qui ci sono due dati molto positivi. 33 vini risultano avere meno di 10 mg/L di anidride solforosa (ricordiamo che  la legge permette in questi casi di apporre in etichetta la dicitura “NON CONTIENE SOLFITI”).  I restanti 76 vini sono al di sotto dei 80 mg/L (limite consentito nei vini biologici) con poche eccezioni che superano questo livello.

Vediamo ora nel dettaglio i risultati delle analisi:

-    Totale vini analizzati 111

-    Totale vini esenti da residui di pesticidi 91

-    Totale vini aventi residui di pesticidi:  20

-    Numero di principi attivi riscontrati: 16 vini aventi un solo principio attivo, 3 aventi due principi attivi ed uno avente cinque principi attivi.

-    Media di mg/kg (milligrammi su un chilo) di residui riscontrati sui 20 campioni: 0,082 mg/kg (la normativa europeo prevede in media un limite di 0,800 mg/kg)

-    Principi attivi riscontrati: 9 di cui 8 fungicidi sistemici ed 1 insetticida. I più rilevati sono il Fenexamid (fungicida antibotritico) ed il Pirimetanil (fungicida antioidico).

-    Anidride Solforosa totale: 33 vini hanno un quantitativo tra 1 e 10 mg/L, 52 vini tra 11 e 60 mg/L e i restanti 26 vini sono tra 61 e 90 mg/L

Le poche aziende che hanno residui al limite o sopra al limite riconosciuto per i vini naturali e biologici saranno oggetto di una attenta valutazione da parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione che, in applicazione al manifesto associativo, prenderà i dovuti provvedimenti.

[fonte Vin Natur]


Share/Bookmark

Nessun commento: