Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 13 aprile 2007

Friuli: tutti i Castelli Aperti, anche con i vini biologici

Domenica 15 aprile il Friuli ci invita a visitare i castelli e le dimore secolari più belle delle Alpi Giulie, normalmente chiuse al pubblico. Per l'occasione saranno organizzati mercatini di vino, olio, artigianato e tante feste per i più piccoli.

Tra i castelli aperti c'è quello di Arcano (Udine), dove ha sede un'importante cantina biologica friulana, Arcania srl. Arcania è una realtà nata dalla volontà di cinque aziende agricole friulane, che da anni fanno viticoltura biologica, di vinificare le proprie uve in un’unica moderna cantina, ubicata appunto ad Arcano Superiore. I vini vengono commercializzati con il marchio “Castello di Arcano Superiore”.
Per questi motivi non stupisce che ad Arcano, in occasione di questa giornata speciale, sarà organizzata una vendita di vini e oli biologici.
I visitatori saranno accolti per delle visite guidate, presentandosi all'ingresso nei seguenti orari:
Castello di Arcano: ore 11, 15, 15.45, 16.30 e 17.15.


In tutto il Friuli i castelli aperti saranno, oltre ad Arcano (Udine), quelli di Cassacco (Udine), Cordovado (Palazzo Freschi Piccolomini), Crauglio (Palazzo Steffaneo, San Vito al Torre), Flambruzzo (Rivignano, Udine), La Brunelde (Fagagna, Udine), Maniago (Palazzo d'Attimis), Muggia (Trieste), Palazzo Romano (Case, Manzano), Panigai di Pravisdomini (Palazzo Panigai Ovio, Pordenone), Susans (Majano, Udine), Torre di Porta Aquileia (Udine) e Villalta (Fagagna, Udine, nella foto).

Tra le tante manifestazioni organizzate, a Cassacco ci sarà un mercatino dell'artigianato mentre a La Brunelde saranno protagonisti i bambini, con degli spettacoli a loro dedicati. A Muggia sono esposte le opere dello scultore Villiano Bossi, proprietario del castello.

“Castelli aperti” è una manifestazione organizzata dal Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia. Per saperne di più su questi affascinanti dimore, potete visitare il sito del Consorzio.


Share/Bookmark

Nessun commento: