Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 13 aprile 2007

Villa Favorita: successo per l'edizione 2007

Abbiamo già presentato l'edizione 2007 di Villa Favorita con due post, che potete rileggere qui (uno e due).
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa che fa un bilancio - più che positivo, visti i numeri - dei due giorni organizzati da VinNatur.




Più di 80 espositori europei, 100 giornalisti, 1500 visitatori hanno partecipato ai due giorni di festa a Villa Favorita 2007, il 1 e 2 aprile a Monticello di Fara - Sarego (VI).
Grande riscontro di interesse per la conferenza sulla Riscoperta del Vino Autentico, cui sono intervenuti Angiolino Maule, Pierre Paillard e il presidente di Slow Food, Carlo Petrini, con un pubblico di più di 300 persone tra giornalisti, addetti ai lavori e appassionati la mattina del 2 aprile.
Letteralmente sotto assedio da parte degli appassionati alcuni dei tavoli degli espositori più amati nel mondo del vino naturale, che hanno instancabilmente risposto alle domande, servito assaggi, elargito consigli a quanti gremivano i loro spazi. Tra questi i francesi Domaine Labet (Jura), Jean Pierre Robinot (Loira), Frank Cornellissen (Sicilia) e Raymond Boulard (Champagne).
Accanto ai veterani del vino naturale, molti giovani produttori che stanno sperimentando la riscoperta delle tecniche tradizionali per la produzione del vino e la coltivazione della vite nel rispetto di vitigno, territorio e stagione e che attraverso Villa Favorita vivono una intensa esperienza di scambio e crescita.

Molto apprezzati anche i rappresentanti della ristorazione e gastronomia eccellente, tra questi l'istrionico Franco Cazzamali, considerato il più noto macellaio d'Italia che ha distribuito una tartara squisita tagliando al coltello e preziosi tranci di carne per l'intera giornata di lunedì. Un grande lavoro di cura e organizzazione quello degli chef dei Ristoratori dei Colli Berici che hanno servito più di 1.000 coperti nei due giorni della kermesse, nel rispetto di tradizione e qualità.

Tutti in vigna, ora che la primavera è arrivata, e appuntamento all'anno prossimo per la quinta edizione di Villa Favorita.

[fonte Ufficio Stampa Villa Favorita]


Share/Bookmark

Nessun commento: