Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

domenica 17 febbraio 2008

I pesticidi fanno male al cervello

I pesticidi fanno male: di questo ci siamo occupati parecchie volte nel blog.
L'idea di usare dei potentissimi veleni che per produrre il cibo, alla base della nostra vita e fondamento della salute (come dimostrano le cosiddette "malattie del benessere") è davvero diabolica.
La notizia che pubblichiamo viene dalla Nuova Zelanda.
[nell'immagine: la formula chimica del paraquat e gli effetti sul tessuto del polmone di un cane]


In Nuova Zelanda la Accident Compensation Corporation ha accettato il ricorso di un uomo di 60 anni, Pete Kiley, proprietario di un campeggio, che sosteneva che i suoi disturbi neurologici fossero dovuti all'esposizione ripetuta ai diserbanti utilizzati nei vigneti vicini alla sua azienda.

Pete Kiley sostiene di aver perso salute, affari e anche la moglie per essere stato esposto ripetutamente agli erbicidi paraquat e glisofato. I sintomi dell'uomo erano difficoltà di deambulazione, nausea, mal di testa, congiuntiviti e stanchezza cronica.

Un neurospichiatra ha concluso che i problemi nelle funzioni cerebrali di Kiley sono il risultato dell'esposizione ai pesticidi usati in agricoltura. Anche una delle giovani figlie di Kiley soffre di problemi di salute.

L'associazione dei viticoltori della Nuova Zelanda ha detto che il 70 per cento dei suoi membri aderisce a uno schema di coltivazione sostenibile che ha messo al bando l'uso del paraquat. In molti vigneti, invece, sono ancora usati erbicidi che contengono glisofato.

[fonte
www.panna.org - Leggi l'articolo originale]


Share/Bookmark

1 commento:

Melina2811 ha detto...

Sono pur sempre dei prodotti chimici che è ovvio che possono dare qualche problema. E' un serio problema comunque che anche tutte le cose che mangiamo più o meno sono contaminate da cose analoghe. Maria