Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 21 febbraio 2008

In diretta da BioFach: premiati i vini bio di Barone Pizzini

Sono di Barone Pizzini due delle 118 menzioni speciali (delle quali 21 conquistate dall’Italia) assegnate all’International Wine Award, il concorso internazionale che premia i vini di primissima qualità da viticoltura biologica nell’ambito del Biofach 2008 il più importante appuntamento mondiale del mercato biologico che quest’anno attende 45.000 visitatori e 2.600 espositori.

Complessivamente la Giuria del Biofach, composta da 35 rinomati degustatori internazionali, ha assegnato 8 "Grande Oro", 21 "Oro" e 118 menzioni speciali.

Le due etichette Barone Pizzini premiate sono il Rosso dei Poderi, prodotto nei Poderi di Ghiaccioforte in Maremma Toscana (Comune di Scansano) e il Masseria Porvica, prodotto nel Salento, in Puglia, alla Tenuta del Barco. Due rossi quindi, categoria maggiormente rappresentata al Biofach di quest’anno: il primo morbido e di stoffa, prodotto con uve Sangiovese; il secondo rosso e fruttato prodotto dal più antico vitigno della Puglia, il Negroamaro.

Barone Pizzini è una delle più antiche aziende vitivinicole della Franciacorta e la prima a produrre bollicine DOCG da viticoltura biologica, sul modello di grandi cantine francesi, scelta compiuta dall’azienda a metà degli anni ’90 nella ferma convinzione che i metodi di viticoltura biologica siano il presupposto per una qualità superiore, garanzia di integrità e ricchezza della materia prima e di tipicità del vino.

Oggi, in tutte le tenute Barone Pizzini, presente anche in altre regioni vocate come Toscana (a Scansano, con il Morellino), Marche (nei Castelli di Jesi con il Verdicchio) e Puglia (nel Salento, con gli autoctoni Primitivo e Negroamaro), nascono vini esclusivamente da uve bio.

Nel corso di quella che è senza dubbio la degustazione di vini biologici più grande del mondo, le due etichette Barone Pizzini si sono confrontate con altri 304 rossi su 545 vini bio in concorso, dei quali ben 125 Italiani. Nello specifico, i 35 degustatori internazionali dell'enologia, del commercio specializzato, della viticoltura e della tecnica cantiniera, sommelier e giornalisti di settore hanno testato 306 rossi, 183 bianchi, 16 rosé, 18 spumanti/frizzanti e 18 vini da dessert.


Share/Bookmark

2 commenti:

Melina2811 ha detto...

Son passata ieri, ho trovato carino ed interessante il tuo blog, ed eccomi nuovamente qua sopra. Maria

P.F.Lisi ha detto...

Grazie continua a seguirci!
Pier Francesco