Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

sabato 31 maggio 2008

Biodivino 2008, la quinta rassegna dei vini biologici

Torna l'appuntamento con Biodivino 2008, il concorso dei vini biologici giunto alla quinta edizione e organizzato da Ignazio Garau di Aiab Piemonte.

Fino al primo giugno a Cividale del Friuli si svolgono le valutazioni dei 283 vini biologici in concorso, in contemporanea con le commissioni di degustazione dei vini della Selezione del Sindaco.

Domenica 15 giugno 2008 ci sarà il tradizionale appuntamento di Trisobbio (AL), storica sede della premiazione del concorso.

Infine il 26 giugno 2008 a Roma, in Campidoglio, doppia premiazione per i vincitori della Selezione del Sindaco e del Biodivino, che premierà i sindaci dei comuni in cui sono stati prodotti i vini biologici che saranno premiati.

[Comunicato Biodivino]

Il recente appuntamento internazionale del BioFach a Norimberga (febbraio 2008) e successivamente l’appuntamento del Vinitaly a Verona, hanno evidenziato ancora una volta che i vini bio sono al centro dell’attenzione ed il numero delle aziende che sceglie il metodo biologico è in costante crescita.

L’Italia è leader europeo nelle produzioni bio; su dieci aziende bio, quattro sono italiane ed anche nella viticoltura il nostro paese è in cima alla classifica, anche se la competizione, a livello europeo ed internazionale, si fa sempre più incalzante. Quasi la metà del vino europeo realizzato da uve a coltivazione biologica è prodotto in Italia, che può contare una superficie complessiva a viticoltura biologica pari a 34mila ettari.

Il metodo biologico è una grande opportunità per l’agricoltura italiana, ed europea, che può sopravvivere solo se sceglie con decisione la qualità; una qualità che sia declinata nei parametri organolettici, ambientali e sociali. Un alimento, infatti, è buono quando piace, quando rispetta e non pregiudica l’ambiente in cui viene prodotto, quando assume la necessità di corretti rapporti sociali, quando propone una solidarietà tra chi produce e chi utilizza i prodotti della terra.

Molte sono le novità che accompagnano l’edizione di quest’anno.
La prima è che le commissioni che valuteranno i campioni in gara saranno le stesse della Selezione del Sindaco (il concorso organizzato da Città del Vino), con oltre 50 giudici provenienti da tutta Europa.
La seconda è che i vini che supereranno il punteggio di 80/100 saranno inseriti nella guida Vini da Vedere, che conterrà un apposito capitolo dedicato ai vini della rassegna BiodiVino.
La terza è che le aziende e i vini della rassegna saranno on line sulle pagine della Bioenoteca, consultabile dai siti www.cittadelbio.it e www.aiab.it.

BiodiVino 2008 si riconferma, dunque, come la vetrina della migliore vitivinicoltura biologica italiana, di sicuro interesse per i buyer e per i retailer, ma anche per i consumatori appassionati.

BiodiVino e Selezione del Sindaco si sono felicemente incontrati nel 2007, con la cerimonia di premiazione a Roma in Campidoglio il 16 luglio. Un incontro che ha evidenziato il comune sentire sul tema del legame delle produzioni con i propri territori di origine, della difesa della biodiversità e della conservazione del paesaggio agrario, della qualità opportunamente declinata e dei comuni interessi di produttori e consumatori.

I prossimi appuntamenti.
Domenica 15 giugno appuntamento a Trisobbio (AL) con un convegno, la premiazione dei vini in concorso e degustazioni guidate con la presenza dei produttori.

Il 26 giugno, assieme alla Selezione del Sindaco, appuntamento a Roma, in Campidoglio, con la manifestazione di premiazione. Anche BiodiVino nella stessa occasione premierà i Sindaci nei cui comuni sono stati prodotti i vini che hanno ricevuto una menzione nella rassegna.


Share/Bookmark

Nessun commento: