Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

mercoledì 28 maggio 2008

Modena capitale del biologico mondiale

Un'occasione ghiotta per conoscere meglio il biologico, per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e dei consumatori italiani, spesso attenti a parole ma molto meno con i fatti. il biologico non è più una curiosità folcloristica ma non è ancora diventata un'abitudine. Eppure l'Italia è una terra baciata dalla fortuna per questo tipo di coltivazioni (a patto di riuscire a tenere a bada vecchi e nuovi inquinatori, diossine, inceneritori, centrali nucleari ecc.).

L'occasione è il congresso mondiale dell'agricoltura biologica dell'Ifoam, a Modena dal 16 al 20 giugno. E' prevista anche la conferenza mondiale sulla viticoltura biologica.
Per il programma completo www.modenabio2008.org


Per cinque giorni Modena si trasforma in capitale del biologico
[fonte Resto del Carlino]

Durante il 16esimo Congresso mondiale Ifoam (dal 16 al 20 giugno) si terranno non solo incontri scientifici, ma anche un ricco calendario di iniziative gratuite, per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile

Dal 16 al 20 giugno 2008 Modena diventerà la capitale mondiale del biologico in occasione del XVI Congresso mondiale Ifoam dell'agricoltura biologica. Sotto lo slogan 'Coltivare il futuro' si terranno conferenze tecniche e iniziative di divulgazione su salute, ecologia, equità e responsabilità. Ifoam è la federazione mondiale delle associazioni dell'agricoltura biologica.

Cinque giornate con esperti, produttori e personalità come Vandana Shiva, vincitrice del Nobel alternativo per la pace, il presidente boliviano Evo Morales, l'antropologo ed economista Serge Latouche, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. Non solo incontri scientifici, ma anche un ricco calendario di iniziative gratuite aperte al pubblico per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile. La cerimonia di apertura si terrà in Piazza Grande (il 17) accompagnata da uno spettacolo di Aterballetto, durante il quale i danzatori indosseranno biocostumi creati per l'occasione.

Per tre giorni (20-22 giugno), vie e piazze del centro storico ospiteranno un centinaio di espositori provenienti da tutto il mondo: in mostra frutta e verdura di Argentina e Tunisia, spezie del Madagascar, formaggi, vino e conserve di Trentino, Toscana e Puglia. Saranno organizzati appuntamenti gastronomici aperti a tutti, e le iniziative collaterali culmineranno nella 'Festa della musica' (il 21).

Il 16 e 17 il Congresso sarà preceduto da tre conferenze tematiche: quella sulla viticoltura e sul vino biologico sarà ospitata tra la Rocca di Vignola e le colline di Castelvetro.
Vignola, capitale mondiale nella produzione di ciliege, sarà anche sede della conferenza sulla frutta biologica.
Carpi, sede di uno dei più importanti distretti dell'abbigliamento, accoglierà la conferenza sul tessile e le fibre biologiche.


Share/Bookmark

Nessun commento: