Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 30 maggio 2008

In Piemonte i tappi di sughero diventano pannelli per la edilizia

Abbiamo già parlato varie volte nel blog dei tappi e, in particolare, di quelli in sughero e delle virtù di questo materiale.

Nell'ultimo Vinitaly è stato annunciato un interessante progetto sul recupero dei tappi di sughero delle bottiglie di vino: vedremo quali saranno gli sviluppi concreti.

Ora, tramite il blog Anice Verde, vi segnalo un'iniziativa di recupero del sughero che coinvolge varie associazioni di volontariato.

La cooperativa Artimestieri della provincia di Cuneo ha organizzato un circuito di recupero dei tappi di sughero, attraverso una rete di associazioni e negozi, come alcune Botteghe del Mondo e poi ristoranti, bar, scuole ecc. La cooperativa si occupa di bioarredamento e bioedilizia e ha intenzione di usare i tappi di sughero riciclati per produrre pannelli in granulare, cioè un materiale isolante ecologico da impiegare nell'edilizia.

Ciascuna delle associazioni coinvolte organizza una sua rete di raccolta, riceve da Artimestieri materiale divulgativo e, una volta raggiunta una certa quantità, consegna i tappi ricevendo un contributo di 18 centesimi al chilo.

Qui trovate la descrizione dell'iniziativa sul sito di Artimestieri e anche l'elenco dei punti di raccolta, che si trovano principalmente (ma non solo) in Piemonte.

[immagine Flickr.com]


Share/Bookmark

Nessun commento: