Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

mercoledì 28 maggio 2008

L'enologo biodinamico Nicola Joly ospite di "Figli di un Bacco Minore?"

Saranno i vini biodinamici i protagonisti della VI edizione di "Figli di un Bacco Minore?", la rassegna nazionale dei vitigni autoctoni italiani organizzata da Slow Food Emilia Romagna che si svolge dal 31 maggio al 2 giugno a Bagnacavallo (RA).

Tra gli eventi della manifestazione, infatti, oltre alla presenza di molti produttori biodinamici, c'è da segnalare la presentazione del libro "La vigna, il territorio e la biodinamica" sulla vita di Nicolas Joly, enologo francese fautore e guru della viticoltura biodinamica (lunedì 2 giugno).

In questa occasione, oltre a degustare due vini di Joly, si potrà assaggiare l'Ageno della Stoppa, che Elena Pantaleoni ha creato nella sua tenuta piacentina, ispirandosi idealmente al lavoro dell'enologo francese.


Figli di un Bacco minore VI rassegna nazionale dei vitigni autoctoni e di tradizione italiani
Bagnacavallo (Ravenna) Convento di San Francesco
31 maggio, 1 - 2 giugno 2008
www.figlidiunbaccominore.it

La manifestazione osserverà i seguenti orari:
  • sabato 31 maggio dalle 18 alle 24
  • domenica 1 giugno dalle 18 alle 24
  • lunedì 2 giugno dalle 11 alle 22
Il biglietto d’ingresso per il pubblico sarà di 15 euro (12 euro per i soci Slow Food) e comprende la possibilità di degustare tutti i vini selezionati.


La vasta eco mediatica, il successo di pubblico e il gradimento testimoniato dai produttori nelle precedenti edizioni ripropongono con le migliori aspettative la nuova rassegna di “Figli di un Bacco Minore?”.

Nello splendido chiostro del convento di San Francesco della suggestiva città romagnola di Bagnacavallo sono attese 492 cantine in rappresentanza di tutte le regioni italiane, dalla Sicilia all’Alto Adige e di 325 vitigni autoctoni o di antica coltivazione. Il pubblico potrà degustare 900 vini presentati e selezionati da personale Slow Food.

La formula di Figli di un Bacco Minore? da sempre non è una “fiera”, ma una grande vetrina culturale del Bere Italiano dove è valorizzata la biodiversità dei piccoli e piccolissimi vitigni, le piccole produzioni ma anche i vini che già oggi rappresentano una valida, in molti casi ottima, alternativa al gusto internazionale. Saranno proposti incontri e convegni, oltre a degustazioni, verticali ed orizzontali.

Ai tradizionali tavoli di degustazione suddivisi per regione, si affiancheranno anche diversi tavoli tematici dedicati a vitigni selezionati, e in questa edizione verrà dato particolare risalto ai vini biodinamici. Ad accompagnare le degustazioni sarà previsto un rilevante spazio espositivo dedicato a qualificate proposte gastronomiche, espressioni dell’eccellenza gustativa e del patrimonio dei Presidi Slow Food.

Inoltre, anche quest’anno è attivo il sito internet www.figlidiunbaccominore.it che verrà costantemente aggiornato e su cui sarà possibile trovare ogni informazione sulle cantine, sui vini e sui vitigni presenti alla rassegna oltre alle notizie relative alle iniziative collaterali della manifestazione.


Share/Bookmark

Nessun commento: