Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

sabato 7 novembre 2009

Festa del Novello biologico alla Perlage di Soligo (Treviso)

Il vino novello ha un po' stufato, diciamocelo chiaramente. Ieri ho sentito addirittura una celebrazione trionfalistica del fatto che quest'anno l'Italia ha battuto la Francia del Beaujolais nouveau perchè i nostri novelli sono arrivati prima sul mercato. Trionfalismo perchè? Ma non sarebbe meglio celebrare i nostri novelli perchè sono migliori?  

Detto questo, la Festa del Novello biologico organizzata dalla cantina Perlage di Soligo (Treviso), giunta ormai alla nona edizione, è un appuntamento da non perdere per chi è in zona (o quasi in zona), sia perché i vini biologici della Perlage valgono sempre la pena, sia perché la festa è sempre un'occasione intelligente per festeggiare e riflettere. Quest'anno il tema è Mescolanze: mescolanze di odori, di idee e di sapori, come spiega la Perlage manche di idee, di esperienze, di storie.
Da ascoltare: il dibattito con Amos Luzzato, scrittore, saggista, medico, per lunghi anni Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e Don Bruno Baratto, Responsabile Settore Immigrati della Caritas di Treviso.
Da mangiare: il confronto tra pasta e fasioi (fagioli) alla veneta e quella all'ebraica. 

Da bere: il Novello e gli altri vini Perlage.

Buon divertimento!

“Mescolanze”: il tema della Festa del Novello 2009
Odori, sapori, ingredienti e musiche di culture diverse alla tavola (rotonda) di Perlage

7 Novembre 2009 - Soligo

La Cantina di Perlage presenta, alla Festa del Novello sabato 7 Novembre, l’intenso tema delle “mescolanze”: culture ed esperienze, musiche e cibi  si intersecano sempre tra loro in un affascinante reticolo di emozioni.
“L’incontro tra popoli, culture, tradizioni è sempre stato motivo di sviluppo e crescita all’interno delle comunità dove avviene” spiega Ivo Nardi, titolare di Perlage “Nel momento in cui ciò  accade, s’intravvede il luccicare di molto filo spinato; ma la storia insegna che pian piano arrugginisce trasformandosi in un solido cordone di solidarietà e condivisione”.
Alle 19 Perlage ospiterà un incontro dibattito tra Amos Luzzato, scrittore, saggista, medico, per lunghi anni Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che porterà l’esperienza di un’identità ‘integrata’ e conservata e Don Bruno Baratto, Responsabile Settore Immigrati della Caritas di Treviso e Presidente dell’Associazione Ritmi e Danze del mondo, che esaminerà le complesse dinamiche attuali.
Una delle componenti che partecipano a questi incontri/scontri sono i cibi. ‘Mescolanze’ di odori, sapori, ingredienti che si riorganizzano in equilibri soavi e, ad oggi, irrinunciabili delizie da gustare in tavola. Tra le 19 e le 21 ci sarà la possibilità di partecipare attivamente a questa esperienza culinaria con i Laboratori del Gusto (baccalà, cibi ebraici, cioccolato, vini senza solfiti) (su prenotazione) e il buffet di prodotti tipici. Musica Klezmer, balcanica, tamburi djembé e Circo Paniko accompagneranno il proseguo della serata. E per tutta la serata…degustazione di vino Perlage! “Anche i vini di Perlage sono il risultato di una mescolanza di esperienze e competenze” continua Ivo Nardi “Prima per un virtuosa sinergia creatasi all’interno dello staff. Curriculum scolastici, età, idee innovative che hanno portato alla creazione di molti nuovi prodotti (spumanti biodinamici e senza solfiti), sempre ispirati alla sostenibilità ambientale. Inoltre, negli anni Perlage è stato un crocevia di collaborazioni con enologi inglesi, australiani, neozelandesi, tedeschi. Straordinarie occasioni di apprendimento reciproco e condivisione di conoscenze scientifiche, che hanno permesso ai vini di Perlage di raccogliere innumerevoli riconoscimenti internazionali”.


Share/Bookmark

1 commento:

Pane al Pane ha detto...

La conoscenza di altre culture e cibi arrichisce sempre