Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 30 marzo 2006

Non solo biologici, non solo biodinamici…

Ai confini (temporali e spaziali) del Vinitaly fioriscono iniziative alternative che hanno in comune il riferimento a vini naturali, più o meno biologici o biodinamici, o, come in questo caso, vini veri, come amano definirsi.
Il fiorire di eventi suscita attenzione, soprattutto nei blog che si occupano di vino e dintorni. Basti l’esempio di questi due messaggi del Blog di TigullioVino: il primo ed il secondo. Per chi vuole approfondire polemiche e posizioni, questo è già un buon punto di partenza.

Abbiamo dato notizia qualche giorno fa dell’iniziativa di Villa Favorita. Ora, in piena par condicio, vi informiamo della III edizione di “Vino secondo natura”, organizzata dal Gruppo Vini Veri a Villa La Mattarana.

Alcune informazioni sugli organizzatori, tratte dal sito http://www.viniveri.net

“L’associazione Vini Veri è una realtà che sta lentamente conquistando il mercato mondiale con i suoi prodotti legati alla natura. È composta da 25 cantine di cui 14 associate ed 11 simpatizzanti. Aziende che hanno come ragione di vita il rispetto della natura; della conoscenza storica delle nostre origini, dell’importanza del messaggio che un gruppo di vignaioli di modeste o piccole dimensioni, che partecipano direttamente a tutte le fasi di produzione, può dare ad un mondo che tendenzialmente porta alla massificazione. Ecco cos’è e cosa si propone il Gruppo Vini Veri.”

“Non siamo biologici, anche se la nostra regola impone condizioni di vigna e di cantina ancora più severe di quelle delle varie “certificazioni”. Non siamo biodinamici, anche se molti di noi credo alla filosofia di Steiner. Non lo siamo perché sappiamo che purtroppo le regole possono essere cavalcate dalle mode, non lo siamo perché sappiamo che nulla è più facile che imporre regole per poi violarle. Le grandi ricchezze così nascono. Vivere sull’ingenuità degli altri è facile, lo hanno fatto anche con noi quando ci dicevano che certe compromissioni con la Chimica dell’industria portava a risultati “veloci” e non ad un impoverimenti della terra e delle nostre menti.”

Infomazioni
Appuntamento per i giorni 6 e 7 aprile a Villa La Mattarana; S. Michele Extra (VR); uscita Verona est.
Orario: 10-19.

Biglietti:
20 euro normale; 16 euro per chi compila la scheda.
È previsto un servizio bar. Parcheggio disponibile fino ad esaurimento posti.

Contatti:
Vini Veri - via Alba, 13 - 12050 Serralunga d'Alba (Cuneo)
Cappellano Teobaldo: 0173613103 barolochinato@tiscali.it


Share/Bookmark

Nessun commento: